Lanciato in Argentina il progetto “Talenti Lombardi nel Mondo”

BUENOS AIRES\ aise\ - Reinserire i lombardi che vivono all’estero o i discendenti dei lombardi all’estero. C’è questo alla base del progetto “Talenti Lombardi nel Mondo”, realizzato dall’Ente di Formazione Ifoa e finanziato da Regione Lombardia, coadiuvato in Argentina dalla Camera di commercio Italiana.
“Talenti Lombardi nel Mondo” è, di fatto, un progetto che rappresenta un’opportunità per gli argentini di origine lombarda, pensata per supportare le persone che vogliono reinserirsi nella vita lavorativa e sociale della regione del nord d’Italia.
Il progetto, che offre orientamento, accompagnamento, networking, coordinamento, si rivolge anche alle comunità locali argentine grazie al contributo della CCI. L'obiettivo dichiarato è quello di “generare connessioni preziose” e arricchire i giovani lombardi nel mondo in cerca di esperienze professionalizzanti e il tessuto economico lombardo attirando talenti dall’estero. Il programma è infatti rivolto agli argentini di origine lombarda fino alla terza generazione e agli italiani nati in Lombardia residenti all'estero.
La proposta mira quindi a facilitare il reinserimento di questi gruppi nella vita professionale e accademica in Lombardia, con un supporto personalizzato e un accesso al portale fisico e virtuale che fornisce informazioni chiave sulle opportunità di lavoro e accademiche, nonché indicazioni sulle procedure amministrative necessarie per facilitare il loro rientro in Italia.
L'iniziativa mette in risalto il legame tra la Lombardia e le sue comunità all'estero, offrendo alle persone interessate l'opportunità di rafforzare i propri legami con il territorio e di pianificare al contempo il proprio futuro professionale in Italia.
È possibile iscriversi al progetto compilando questo form a questo link.(aise)