“Melodie senza Frontiere”: torna a Berlino il corso di musica inclusiva dell’Associazione Artemisia

BERLINO\ aise\ - Melodie senza confini”. Questo il titolo del workshop di musica inclusiva che l’associazione Artemisia ha organizzato a Berlino, in Germania, e che riprenderà dal 10 febbraio.
Il corso è aperto a tutte e tutti, con e senza disabilità e con storia di migrazione, e favoriscono coesione sociale, rispetto reciproco e valorizzazione delle differenze.
Il laboratorio fa parte del progetto KuWohl – Arte e Benessere nel segno dell’Inclusione, ideato sempre dall’Associazione italiana attiva in Germania e finanziato da Aktion Mensch in cooperazione con AWO Stadtteilzentrum Adalbertstrasse.
A condurre i partecipanti, Davide Rossini, musicista, direttore, arrangiatore e compositore, con esperienza nella musica professionale e nella didattica inclusiva.
Il percorso vuole essere uno spazio collettivo di creazione musicale, dove musica e testi vengono costruiti insieme attraverso la scrittura e la sperimentazione sonora.
L’obiettivo del corso, che prevede 17 incontri tra febbraio e novembre, è quello di far emergere e valorizzare le potenzialità individuali all’interno di un’idea artistico-musicale condivisa e di promuovere l’inclusione e la coesione sociale, accogliendo le diversità come valore fondamentale.
Inoltre, vuole anche favorire benessere psico-fisico, l’autostima, l’empatia e la collaborazione futura. (aise)