Mondi Lucani a New York con gli eventi“Basilicata: a Wonderful Land” e Premio Mondi Lucani “Radici”

NEW YORK\ aise\ - La Basilicata torna a raccontarsi nella Grande Mela. Questo pomeriggio, 15 ottobre, alle ore 17.00 (ora locale), la Columbus Citizens Foundation di New York, negli Stati Uniti, ospiterà l’evento “Basilicata: a Wonderful Land”, accompagnato dalla cerimonia del Premio Mondi Lucani – Sezione Radici 2025.
Un appuntamento, ideato dall'Associazione Mondi Lucani ETS, ormai consolidato che celebra l’identità, le eccellenze artigiane e agroalimentari della regione, promuovendo il dialogo tra la Lucania e le sue comunità all’estero.
La serata si aprirà con “Basilicata on Screen”, una rassegna di immagini e video evocativi che raccontano il territorio lucano attraverso emozioni, tradizione e paesaggi.
Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Mondi Lucani “Radici” 2025, riconoscimento assegnato quest’anno ad Angelo Vivolo, imprenditore, filantropo e punto di riferimento per la promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.
Spazio poi all’artigianato d’eccellenza con “L’Arte del Saper Fare”, una serie di laboratori creativi dal vivo a cura di maestri e maestre artigiane lucane: Paola Buttiglione, l'alta sartoria su misura; Nicola Graziadio, l'eleganza del tabarro; Gianfranco Montano, le scarpe fatte a mano; Claudia Nodari, l'arte dell'affresco; Margherita Serra, l'arte del marmo.
Non mancherà l’angolo dedicato ai sapori con “Taste of Basilicata”, una degustazione di vini e prodotti tipici lucani, dal peperone crusco ai formaggi e prodotti da forno, in una vera e propria esperienza sensoriale che unisce gusto e memoria.
Tra le novità dell’edizione 2025, la collaborazione con CNA Matera e Coldiretti Basilicata, a testimonianza della volontà di rafforzare il legame tra artigianato, territorio e processi di internazionalizzazione.
“Con questo evento vogliamo raccontare una Basilicata autentica, fatta di persone, tradizioni e competenze che meritano di essere conosciute nel mondo – ha dichiarato Maria Andriulli, presidente di Mondi Lucani ETS –. Il Premio Mondi Lucani – Sezione ‘Radici’ è il nostro modo per celebrare chi, come Angelo Vivolo, ha saputo valorizzare le proprie origini contribuendo al dialogo interculturale tra l’Italia e gli Stati Uniti.”
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Mondi Lucani ETS, Columbus Citizens Foundation, Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso (New Jersey, USA), CNA Matera, Coldiretti Basilicata, ed è patrocinata da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Apt Basilicata, Fondazione Zetema. (aise)