Napoli Campione d’Italia: la conquista del 4° Scudetto fa esplodere la festa negli Stati Uniti - di Gabriella Ferrero

il Mattino Napoli

WASHINGTON D.C./ aise / – È una giornata che resterà nella storia: il Napoli ha conquistato il suo quarto Scudetto, scrivendo un’altra pagina gloriosa nella storia del calcio italiano. Dopo una stagione entusiasmante, segnata da gioco , determinazione e grande coesione di squadra, il club partenopeo ha raggiunto l’obiettivo massimo laureandosi Campione d'Italia per la quarta volta . E le celebrazioni non si sono fermate al capoluogo campano: anche oltreoceano, negli Stati Uniti, da New York a San Diego, passando per Chicago, Miami e Los Angeles, i tifosi napoletani hanno dato vita a una grande festa tricolore.
New York: cori a Little Italy e bandiere alzate a Times Square
A New York, la comunità napoletana si è riunita già dalle prime ore del mattino nei caffè e ristoranti italiani, seguendo la partita con il fiato sospeso. Alla fine del match, esplosioni di gioia: cori di “Napoli! Napoli!”, fuochi d’artificio improvvisati e una lunga sfilata tricolore lungo Mulberry Street, nel cuore di Little Italy. Le bandiere azzurre hanno sventolato anche a Times Square, dove alcuni tifosi hanno inscenato un vero e proprio flash mob con il classico coro “’O surdato ’nnammurato”.
Chicago e Miami: raduni nei club italiani e nei bar sportivi
A Chicago, la festa si è accesa al Napoli Fan Club Midwest, che ha ospitato decine di famiglie e giovani emigrati. Anche a Miami, il clima tropicale si è unito all’euforia napoletana con un maxi-schermo allestito in un ristorante italiano sulla spiaggia, tra sfogliatelle, pizza fritta e applausi a scena aperta.
West Coast: da Los Angeles a San Diego, la festa è social e spontanea
Anche sulla West Coast, la vittoria del Napoli ha scatenato un’ondata di entusiasmo. A Los Angeles, una comunità italo-americana ben radicata ha riempito locali e piazze con festeggiamenti improvvisati e dirette social. A San Diego, un gruppo di studenti universitari italiani ha organizzato un corteo tra le palme del campus di UCSD, vestiti d’azzurro dalla testa ai piedi.
L’orgoglio dei napoletani all’estero
“La conquista del quarto titolo ha un significato profondo per chi vive lontano dall’Italia. Questa è una vittoria che non divide, ma unisce. È un richiamo forte all’appartenenza, che attraversa i confini e le rivalità locali” ha raccontato Federica Brogna, editrice del magazine United States of Italy e ideatrice di un originale board game dedicato alla vicina citta’ di Avellino. “Essere napoletani oggi – o semplicemente vicini a Napoli – è un modo per sentirsi parte di una comunità calorosa e viva, ovunque ci si trovi. È l’orgoglio di sentirsi parte di un’identità comune”.
Il trionfo del Napoli ha unito, ancora una volta, intere generazioni di italiani nel mondo. Con un mix di nostalgia, passione e appartenenza, la vittoria dello Scudetto si è trasformata in un’occasione per celebrare le proprie radici, ricordare casa e sentirsi, anche solo per un giorno, parte di qualcosa di grande. Napoli è campione. E il mondo lo festeggia. ( aise )