Piemontesi nel Mondo: l’Uicom dona una targa per il fondatore Michele Colombino

TORINO\ aise\ - L'Uicom - Unione dei Consoli Onorari d'Italia nel Mondo, ha consegnato una targa per Michele Colombino, fondatore e presidente dell'Associazione dei Piemontesi nel Mondo. La targa verrà apposta in forma permanente nel monumento ai Piemontesi nel Mondo, a San Pietro Val Lemina, comune piemontese situato nella città metropolitana di Torino.
L’occasione, come spiegato dall'Associazione stessa, è il prossimo centesimo compleanno di Colombino (27 ottobre 2026).
La consegna della targa è avvenuta nel Museo dell'Emigrazione di Frossasco, da parte di Matías Ezequiel Bossa, Console Onorario d'Italia a Villa Maria (Córdoba) e di Italo Juan Cassina, di Rafaele (Santa Fe), vice presidente Uicom.
Nella targa è scritto, in lingua piemontese: “Un omaggio al nostro caro amico ed a tutti i Piemontesi che, con la grandezza del lavoro, della famiglia e dello spirito di comunità, hanno onorato ed ancora oggi onorano la Piemontesità nel mondo. Con affetto”.
La consegna è avvenuta nello scorso maggio, durante la presentazione del libro “Il Taleano del mondo”, scritto dallo stesso console Bossa. (aise)