Ponte vivo: l’Associazione Trevisani nel Mondo incontrano l’Assessore regionale Zecchinato

TREVISO\ aise\ - L’Associazione Trevisani nel Mondo ha incontrato, nella prestigiosa cornice di Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, l’Assessore all’Identità Veneta, Marco Zecchinato, per un incontro valore strategico dell’associazionismo veneto nel mondo come ponte vivo tra il territorio e le comunità all’estero.
Presenti all’incontro Franco Conte, Presidente dell’Associazione, Eglae Pagotto, Presidente della Sezione di Santo Antônio do Palma (Brasile) e Segretaria del Comitato Veneto di Rio Grande do Sul (Comvers), e Rafael Marchese, Presidente della Sezione di Pederobba.
L’Associazione ha quindi presentato la sua rete fatta di persone che da oltre 52 anni “custodiscono e promuovono identità, cultura, lingua e valori della Marca Trevigiana, diventandone autentici ambasciatori”.
“Queste realtà sono presidi fondamentali per la tutela della nostra identità – ha sottolineato l’Assessore Zecchinato – raccontano una storia di emigrazione e sacrificio, ma anche di integrazione, successo e orgoglio delle proprie radici. Un grande Veneto che va oltre i confini geografici, unito nel cuore e nei valori”.
L’Associazione si è quindi congedata da Palazzo Balbi ringraziando l'Assessore per aver dedicato del tempo per un incontro che secondo l’Associazione stessa “rafforza la consapevolezza di un Veneto diffuso nel mondo, lontano nelle distanze ma profondamente vicino nello spirito”. (aise)