Premio Eccellenza Italiana: verso la 12^ edizione a Washington DC

ROMA\ aise\ - A un mese esatto dalla Ceremony Awards che si svolgerà il 17 ottobre al National Press Club a Washington DC, fioccano le candidature per la XII edizione del Premio Eccellenza Italiana.
Il premio racconta il merito e il talento degli italiani nel mondo partendo dalle imprese e dai professionisti del Bel Paese che meritano di essere raccontati. Ideato nel 2013 dal giornalista internazionale Massimo Lucidi, socio del prestigioso circolo di Washington DC, il NPC, che dal 1908 si batte per la libertà di stampa nel mondo, il Premio è cresciuto anno dopo anno con edizioni ininterrotte anche al tempo del Covid con doppie contemporanee cerimonie a Washington DC e a Roma.
Al momento oltre 200 candidature che saranno valutate entro il 4 ottobre a San Francisco da una commissione presieduta dal fiorentino Filippo Gucci che si avvale del contributo e la partecipazione di altri 17 componenti oltre il fondatore, rappresentativi di tanti settori e interessi che la Fondazione rappresenta. Tra le candidature che potranno prendere parte alle Ceremony Awards di Washington DC il prossimo 17 ottobre e a Roma il 27 novembre, bastano pochi nomi emblematici per capire che davvero partecipa una composita eterogenea rappresentanza di quel mondo imprenditoriale e professionale di eccellenza che si distingue per originalità e impegno.
Partiamo da Anchorage Group che offre anche un tema di confronto sui delicati temi della libertà e sostenibilità che affronta la Fondazione E-novation. Anchorage Group, boutique indipendente di consulenza finanziaria con sede a Londra, ma testa e cuore italiano, annuncia la preparazione del lancio del suo primo fondo di turnaround dedicato alle piccole e medie imprese italiane. “L’esperienza accumulata negli ultimi quindici anni, che ci ha visti protagonisti in numerosi progetti di ristrutturazione e rilancio aziendale, ci ha portato a maturare la convinzione che sia arrivato il momento di offrire al mercato una soluzione strutturale”, dichiara Davide Cognolato, head of Turnaround di Anchorage Group e candidato al Premio Eccellenza Italiana. “Con questo fondo vogliamo da un lato cogliere opportunità di investimento ad alto potenziale e dall’altro dare un contributo concreto al rafforzamento e alla modernizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, che oggi necessita non solo di capitali, ma anche di un nuovo paradigma manageriale”.
“Basterebbe fermarsi a una candidatura del genere”, sottolinea Massimo Lucidi, “per riflettere sul Valore del Premio in termini di networking e di net-reputation. In realtà vi dico adesso altri nomi che sorprendono ed entusiasmano anche me”.
Giuseppe Casillo, ceo di Altanus Geneve e cofondatore della scuola di orologeria del Tarì a Marcianise, è l'esempio di come una azienda raggiunga l'eccellenza se mente e cuore dell'imprenditore pensano a far crescere il valore nella sostenibilità che è inclusione sociale, formazione, passaggio generazionale. Di grande livello pure la candidatura di Next Yacht Group, il gruppo che nasce nel 2021 dall’acquisizione del cantiere FIPA, portando con sé oltre cinquant’anni di eccellenza nello yachting italiano. Custode di due marchi iconici – Maiora e AB Yachts – il Gruppo unisce tradizione, innovazione e un’autentica passione per il mare, con l’obiettivo di ridefinire il concetto di lusso a bordo.
Claudio Bugatti guida Bugatti Industrie, leader nel settore della produzione di componenti metalliche di alta qualità. Con una storia di successo che abbraccia oltre 80 anni, offre soluzioni metalliche affidabili e innovative per soddisfare le esigenze di clienti diversi e internazionali. L'esperienza consolidata permette di fornire componenti di precisione, resistenti e adatti alle applicazioni industriali sempre più esigenti.
Bruno Nardelli, presidente e ceo della Liu Jo Luxury, il marchio che rende il lusso accessibile del marchio ombrello Liu Jo, nato nel 1995 dai fratelli marchi e cresciuto nel mondo, conferendo all'Italia un primato nel cosiddetto segmento premium contemporary.
Gianni Casella, fondatore dello Studio Casella International, è un fiscalista internazionale con passaporto canadese studi negli States e in Italia tra Milano, Roma e Salerno.
“Resta ancora una settimana per candidarsi attraverso una mail o la app Premio Eccellenza Italiana”, ricorda soddisfatta Azzurra Rinaldi, newyorkese e vicepresidente della Fondazione E-novation. (aise)