Radici: a Ottawa doppia presentazione del volume che parla dell’emigrazione abruzzese in Canada

OTTAWA\ aise\ - Si terranno una oggi, 27 giugno, e una domenica prossima, 29 giugno, le presentazioni ad Ottawa, in Canada, del volume “Radici”, tradotto in inglese con il titolo “Roots”. Un libro che raccoglie le testimonianze e la storia degli emigrati di Pretoro (Chieti) nel paese nordamericano.
Il libro, curato da Diego Valerio Giangiulli, è frutto di un intenso lavoro di ricerca storica e documentale, e si arricchisce delle preziose memorie di coloro che hanno vissuto un importante fenomeno migratorio, contribuendo a far luce sulla loro esperienza.
Questo pomeriggio, ad Ottawa, l’appuntamento è alle 17.30 al Conference Event Centre. Mentre il 29 giugno la presentazione si ripeterà alle 11.30 al The Father Jerome Centre di Ottawa. In entrambe le presentazioni ci saranno Diego Valerio Giangiulli, l’autore del volume, e la Sindaca di Pretoro, Sabrina Simone.
Durante gli eventi saranno presenti numerosi emigrati di seconda e terza generazione, provenienti non solo da Pretoro, ma da tutto l’Abruzzo. Verrà inoltre riproposta la mostra allestita lo scorso agosto a Pretoro, con materiali originali come lettere, passaporti, permessi, visti, biglietti aerei e fotografie degli emigrati, a testimonianza di un passato che continua a vivere nelle memorie e nelle radici di chi ha lasciato l’Italia in cerca di nuove opportunità.
“Un’occasione preziosa per la comunità italo-canadese per riscoprire le proprie radici e rendere omaggio a chi, con una valigia di cartone e tanta speranza, ha costruito un ponte tra due mondi”, ha spiegato il CRAM – Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo, in un post su Facebook.
Radici è il secondo capitolo del progetto “La Valigia di Cartone”, un omaggio vivo e autentico alla memoria migrante d'Abruzzo. (aise)