Regione Sardegna guarda ai sardi all'estero: delegazione in visita al CO.AS.IT. di Melbourne

MELBOURNE\ aise\ - Il presidente del CO.AS.IT., Vincent Volpe, e l’amministratore delegato, Marco Fedi, hanno ricevuto questa mattina, 22 maggio, presso la sede del CO.AS.IT., a Melbourne, una delegazione giunta in Australia da Regione Sardegna, composta da Marco Sechi, responsabile del settore emigrazione ed immigrazione dell’Assessorato al Lavoro, Pierpaolo Cicalò, vicepresidente dell'Ufficio di Presidenza della Consulta emigrazione e presidente nazionale dell'Istituto Fernando Santi, e Giuseppe Congiu, responsabile culturale del progetto "Talenti sardi all'estero”. Insieme a loro, anche il presidente del circolo sardo di Melbourne, Paul Lostia.
La delegazione è in Australia in visita alla comunità sarda per stringere rapporti di collaborazione con enti e organizzazione dell’emigrazione italiana in Australia.
Un fine, quello di questa visita, spiegato da Marco Sechi stesso: "sostenere i sardi che risiedono all’estero e costruire ponti che abbiano delle ricadute positive sul nostro territorio regionale".
In particolare, le missioni avviate dalla
Regione Sardegna hanno l’obbiettivo di promuovere il turismo regionale presso le comunità estere e quello di offrire assistenza e supporto ai circoli sardi in modo da attrarre maggiormente le nuove generazioni nelle attività promosse dai circoli stessi. Nello specifico, con il progetto “talenti sardi all’estero”, ha aggiunto Giuseppe Congiu, la Regione si pone il fine di raccogliere energie, professionalità e conoscenze sviluppate dai sardi che risiedono all’estero per valorizzarle, metterle in connessione e offrire opportunità che portino anche ricadute concrete sul territorio.
Aperto dal presidente Volpe, l’incontro ha permesso di gettare le basi per un dialogo più stretto tra il CO.AS.IT. di Melbourne e l’amministrazione regionale su una serie di punti di interesse comune, come l’insegnamento della lingua italiana e opportunità di formazione. Accogliendo i presenti, l’amministratore delegato del CO.AS.IT., Marco Fedi, si è detto molto orgoglioso di ricevere la delegazione e ha parlato degli sforzi portati avanti per l’insegnamento della lingua italiana in Victoria, manifestando interesse per possibili collaborazioni con la Regione Sardegna.
Al termine dell’incontro, la delegazione ha effettuato una visita al Museo Italiano accompagnata dalla direttrice Elizabeth Triarico e ha avuto un incontro con i responsabili dello sportello di orientamento di Witcare Hub, che supporta gli italiani appena arrivati a Melbourne. (aise)