Storie, cibo, musica ed emigrazione: il Mei celebra la Giornata Nazionale del Migrante Italiano in Brasile

GENOVA\ aise\ - Incontri, viste guidate, concerti e conferenze. Così, il MEI – Museo Nazionale della Emigrazione Italiana di Genova celebrerà tra il 21 e il 22 febbraio il “Dia Nacional do Imigrante Italiano”, la Giornata Nazionale dell’Immigrato Italiano in Brasile. L’iniziativa è dedicata alla valorizzazione della presenza italiana nel paese sudamericano e alla diffusione della cultura brasiliana in Italia.
Il programma prenderà il via sabato 21, dalle ore 11.00, con un’esperienza dedicata alla degustazione del caffè in forme innovative. L’incontro è realizzato in collaborazione con Coffee Culture, il nuovo centro di divulgazione culturale sul caffè.
Nel pomeriggio, poi, dalle 14.30 è in programma la proiezione del documentario “Italiani del caffè: dalle colline del Veneto alle montagne del Minas Gerais”, che ripercorre la storia degli immigrati italiani giunti in Brasile, in particolare nello Stato di Minas Gerais, e che hanno dato un apporto fondamentale alla cultura e all’economia locale, soprattutto nella produzione di caffè.
Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con il MUVIT MG – Museo Virtuale dell’Immigrazione Italiana nel Minas Gerais (una piattaforma digitale dedicata a preservare, divulgare e celebrare la ricca storia e l’eredità degli immigrati italiani che hanno contribuito in modo significativo alla formazione sociale, culturale ed economica dello stato di Minas Gerais, Brasile).
A seguire, si terrà una tavola rotonda, anch’essa organizzata in collaborazione con il MUVIT MG, per riflettere sull’emigrazione italiana in Brasile, con la partecipazione di relatrici e relatori sia in presenza sia collegati da remoto direttamente dal Brasile.
In contemporanea è in programma un laboratorio per bambini mentre a seguire la visita guidata per adulti.
Nella tavola rotonda sono previste diverse presenze di relatori, tra cui Pierangelo Campodonico, Paolo Masini, Presidente Fondazione MEI, Renato Mosca de Souza, Ambasciatore del Brasile a Roma, Elinalva Henrique da Silva, Console Onoraria del Brasile a Genova, Fabio Porta, Deputato del Pd eletto in Brasile, Silvia Alciati, Rappresentante CGIE Brasile, e Fabio Niosi, Ambasciatore MEI in Brasile.
Oltre a loro, ci saranno anche altri esperti, tra cui Luigi Biondi, Storico e professore presso l'Università Federale di San Paolo – UNIFESP, Henrique Trindade, Storico e coordinatore dei Servizi Educativi del Museu da Imigração di San Paolo e del Museu do Café di Santos, Carlos Eduardo Rovaron, Dottore in Storia Economica (Università di San Paolo) e produttore di caffè, Elaine Piva, Genealogista e ricercatrice del MUVIT MG, vicepresidente del COMITES MG, e Stanley Savoretti de Souza, Ricercatore e membro del Comitato Scientifico del MUVIT MG.
Domenica 22 febbraio, invece, le iniziative riprenderanno alle ore 14.30 con la visita guidata e un laboratorio per bambini, a cura dei Servizi Educativi, con un focus sull’emigrazione italiana verso il Brasile e il ruolo del caffè come bevanda simbolo di socialità e accoglienza; a seguire il talk con Maria Benicia de Jesus, attivista culturale brasiliana a Genova e Presidente dell'Associazione Luanda; poi il concerto di “Abrasileirados Quintet”.
Per il concerto, il MEI si farà un viaggio lungo il Brasile, attraverso le melodie della musica popolare brasiliana con la performance musicale del quintetto Abrasileirados. Il gruppo è composto da Alessandra Cabella, chitarra e cavaquinho, Gioele Mazza, contrabbasso e ukulele bass, Fabrizio Ciacchella, percussioni, Corrado Sezzi, sax alto e flauto, e Claudio Capurro.
Per chiudere, “Café da tarde” (“caffè del pomeriggio”). Un percorso gastronomico brasiliano a cura dello chef Bruno Foti, in collaborazione con João Pedro Souza, che offrirà un’esperienza raffinata ispirata al “cafè da tarde” brasiliano. Ogni piatto nasce dall’incontro tra tradizione, tecnica e passione, trasformando l’evento in un viaggio sensoriale unico, pensato per lasciare un ricordo indelebile. (aise)