Su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”

ROMA\ aise\ - Una puntata ricca di argomenti quella di “Cristianità”, programma televisivo di Rai World realizzato e condotto da suor Myriam Castelli, che andrà in onda domani, domenica 4 gennaio, sui canali di Rai Italia in diretta dalle ore 10,15 alle ore 12,25 dagli studi Rai di Saxa Rubra in Roma.
Si comincia con l’invito del Papa a vivere l’anno 2026 come operatori di pace e si prosegue con la festa del Nome di Gesù. Poi si rivisitano i luoghi del Natale in Terrasanta, la terra del Salvatore dalla quale sono partiti i dodici apostoli per portare a tutto il mondo allora conosciuto la Buona Notizia. Quindi, ci si sofferma sul significato del Nome di Dio che è benedizione, amore, guarigione, perdono e protezione, sulla potenza del Santissimo Nome di Gesù specialmente in tempi di crisi difficoltà disuguaglianze e povertà materiale e spirituale.
Con Padre Giovanni Carollo, Superiore Provinciale dei Padri di don Orione, si parla del significato del nome di Gesù, il più ammirabile di tutti i nomi e dell'importanza di invocarlo in ogni momento come insegnano i grandi maestri dello spirito. Padre Carollo spiega come e perché siamo salvati nel nome di Gesù, il dolce Nome davanti al quale si piega ogni ginocchio nei cieli e sulla terra e nel quale i cristiani possono compiere miracoli e guarigioni. Si ricorda anche l'importanza di benedire il nome di Gesù e l'invito ai cristiani a riparare gli insulti di chi lo disprezza. Infine, si ricorda la devozione al Nome di Gesù diffusa nel mondo da S. Bernardino da Siena, noto per lo stemma con la IHS appunto per indicare il Nome di Gesù.
La seconda ospite è Mariolina Palumbo, psicologa clinica che porta la propria testimonianza di fede con riferimento alla festa di Natale. Poi offre una riflessione di carattere psicologico e spirituale sulla persona di Papa Leone XIV dichiarato dalla Treccani “Personaggio dell’anno” per la sua parsimonia, per la sua parola e la sua discrezione.
Il terzo ospite giunge da Perth in Australia: è Antonio Pietropiccolo, di passaggio in Italia, per ricevere il premio “Ortona” sua terra d’origine, nella quale ritrova le sue radici impossibili da sradicare, l’ambiente nel quale è stato plasmato culturalmente e spiritualmente, valori tanto apprezzati anche nella terra che lo ha accolto, l’Australia.
Poi si va a Monaco di Baviera dove don Pasquale Traetta, cappellano a servizio di varie comunità italiane, parla del risveglio della fede nel contesto di una Francia secolarizzata.
L’altro collegamento è dall’India con Vito Lipari, padre Rogazionista, missionario da cinquant’anni, prima in Brasile e poi in India, dove i suoi fedeli hanno organizzato una festa speciale come riconoscimento per la vita cristiana da loro intrapresa sotto la guida spirituale di Padre Vito.
Al centro della puntata la Santa Messa che si celebra nella Basilica di San Benedetto da Norcia in provincia di Perugia, e a mezzogiorno l'Angelus e la Benedizione del Papa.
Non mancano i servizi sul Papa e le attività della Santa Sede tra i quali spiccano gli incontri del Papa con il Presidente del Guatemala e il presidente dell’Uruguay, i membri dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
Tra i servizi si visita il campo dei pastori oggi, la visita del Papa al presepio di piazza San Pietro e i nuovi auguri giunti alla redazione dagli italiani nel mondo. (aise)