Un viaggio tra storia, natura e tradizioni: dall’Abm un podcast su San Vito di Cadore

BELLLUNO\ aise\ - Radio ABM accende i riflettori su San Vito di Cadore, il suggestivo comune incastonato tra le Dolomiti bellunesi, attraverso un nuovo podcast dedicato alla scoperta del territorio.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Bellunesi nel Mondo (Abm), mira a valorizzare le bellezze naturali, la ricchezza culturale e le tradizioni che rendono unico questo angolo delle Alpi. Il podcast, rivolto non solo ai residenti ma anche ai bellunesi emigrati e agli appassionati di montagna, offre uno spaccato completo del comune, con storie, curiosità e consigli per chi desidera esplorare San Vito di Cadore.
“Siamo orgogliosi di promuovere il nostro territorio bellunese attraverso i mezzi di comunicazione più moderni e accessibili”, ha dichiarato Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. “Invito le altre Amministrazioni comunali a contattarci per ampliare questo progetto e portare la nostra cultura e le nostre tradizioni alle comunità bellunesi sparse nel mondo. Questo è un passo importante per mantenere viva l’identità del nostro territorio, ovunque ci si trovi”.
Attraverso il podcast curato da Giulia Francescon, Radio ABM accompagna gli ascoltatori in un viaggio virtuale che spazia dalle maestose cime dolomitiche ai borghi intrisi di storia. Gli episodi esplorano le radici culturali di San Vito, raccontando leggende locali e tradizioni che si tramandano da generazioni. Ampio spazio è riservato anche alle attività turistiche: dagli sport invernali sulle piste da sci alle escursioni estive e ai giri in bicicletta lungo i panorami mozzafiato.
I contenuti sono pensati per chiunque voglia immergersi nell’essenza di San Vito di Cadore, un luogo che combina autenticità e natura incontaminata. Non mancano le testimonianze dirette di chi vive quotidianamente la montagna, regalando spunti autentici e personali.
L’iniziativa, spiega l’Abm, rappresenta “un modello innovativo per la promozione del territorio”. Per questo, il presidente De Bona ha lanciato un appello alle altre amministrazioni comunali bellunesi affinché seguano l’esempio di San Vito di Cadore: “la collaborazione tra comuni e associazioni è fondamentale per rafforzare il legame tra i bellunesi e la loro terra d’origine. È una grande opportunità per valorizzare il patrimonio locale e diffondere un messaggio di orgoglio e appartenenza”.
Il podcast è già disponibile sulle piattaforme di streaming audio e sul sito di Radio ABM. (aise)