Viaggio nel belcanto italiano: concerto al Liceo Italiano di Istanbul

ISTANBUL\ aise\ - L’Auditorium Leyla Gencer del Liceo italiano di Istanbul (IMI) ospiterà il prossimo 8 febbraio, dalle 20.00, il concerto di Mariangela Sicilia. Ne dà notizia il dirigente scolastico Giuseppe Finocchiaro, spiegando che l’evento è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Comune di Bakirköy, dell’Istituto Italiano di Cultura e grazie all’interesse dei professori Brunetti e Gülek.
“Per noi è motivo di grande onore ospitare una artista tanto importante che solo nell’ultimo anno ha cantato alla Scala (protagonista nella Rondine di Puccini e nel concerto di Natale diretto dal maestro Daniele Gatti) all’Arena di Verona (sul web troverete la sua interpretazione di Giulietta, dai Capuleti e Montecchi di Bellini, nella serata inaugurale della stagione trasmessa in diretta RAI), e alla Fenice di Venezia, (come protagonista del Concerto di Capodanno, sempre in Eurovisione, sotto la direzione del maestro Daniel Harding)”, scrive Finocchiaro. “Mariangela Sicilia ci onora della sua presenza prima di tornare a Roma dove sarà protagonista, nel ruolo titolo dell’Alcina di Handel in una nuova produzione del Teatro dell’Opera e dell’Opera Nazionale di Amsterdam”.
“Con questo concerto nell’Auditorium dedicato a Leyla Gencer che ha studiato proprio nel nostro liceo, - conclude Finocchiaro – l’Istituto IMI intende riallacciarsi a una storia antica che coniuga tradizione e innovazione, in un campo fondamentale per la cultura italiana che è quello dell’opera lirica”.
Il concerto è a ingresso gratuito. (aise)