Codeway – Cooperation Development Expo: presentazione alla Farnesina rinviata a venerdì

ROMA\ aise\ - È stata rinviata a venerdì 6 maggio, sempre alle 11.00, nella sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la presentazione prevista domani di Codeway – Cooperation Development Expo, la manifestazione organizzata da Fiera Roma in programma dal 18 al 20 maggio.
L’evento sarà aperto dalla Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, cui seguiranno gli interventi di Luca Maestripieri, Direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Antonella Cavallari, Segretario Generale Organizzazione internazionale italo-latina americana e Wladimiro Boccali, Coordinatore di Codeway – Cooperation Development Expo.
L’appuntamento ha il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Transizione Ecologica, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Organizzazione Internazionale Italo-Latina Americana, Cassa Depositi e Prestiti, Simest, Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la partnership scientifica di The European House Ambrosetti e Enel Foundation e il supporto di Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio. La manifestazione è dedicata alla cooperazione internazionale, con un focus specifico sulle aziende.
In un contesto in cui il settore privato profit è destinato a giocare un ruolo sempre più decisivo, ma ancora fatica ad affermarsi come protagonista, Codeway Expo nasce con l’obiettivo di promuoverne la collaborazione con i tradizionali soggetti della cooperazione – istituzioni e organizzazioni della società civile – fornendo sostegno e stimolo alle imprese (pubbliche e private) nel loro percorso di perseguimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delineata dall’AGENDA 2030 delle Nazioni Unite.
Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati programma e protagonisti della manifestazione organizzata dal 18 al 20 maggio presso la Fiera di Roma.
Anche quest’anno a Codeway parteciperà l’Aics: il 18 maggio è prevista l’anteprima del report 2021 “Illuminare le periferie” sulle “periferie” del mondo nell’informazione dei media italiani (Cospe - Osservatorio di Pavia – Federazione Nazionale Stampa Italiana) sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Alla presentazione interverrà Emilio Ciarlo, Responsabile Rapporti Istituzionali e Comunicazione.
Il 19 maggio, invece, all’evento “La Cooperazione internazionale: nuove opportunità di business del settore profit” interverrà Grazia Sgarra, dirigente Uff.VII - Soggetti di cooperazione, partenariati e finanza per lo sviluppo.
Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)