Conclusa la mini-tournée dell’Orchestra giovanile dell’Euregio

TRENTO\ aise\ - Si è aperta con grande entusiasmo e partecipazione la nuova mini-tournée dell’Orchestra giovanile dell’Euregio, che ha debuttato venerdì scorso, 25 luglio, a Riva del Garda nell’ambito del MusicaRivaFestival, per poi proseguire con altri due concerti sabato e domenica scorse.
Primo appuntamento nella suggestiva cornice della Rocca, che ha confermato ancora una volta l’alto valore artistico e simbolico di questo progetto transfrontaliero che unisce giovani talenti musicali provenienti da Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Ad accogliere il numeroso pubblico è stato un programma musicale ricco e coinvolgente, frutto di una settimana intensa di prove che si sono svolte al Centro culturale Euregio di Dobbiaco. L’intesa tra i quasi 50 musicisti – giovani ma già molto preparati – si è percepita fin dalle prime note, grazie anche alla guida appassionata e competente dei tre direttori: Hannes Schrötter per l’Alto Adige, Franco Puliafito per il Trentino e, per la prima volta, Manuela Lusser per il Tirolo Orientale. Lusser ha anche segnato una doppia prima assoluta: è la prima direttrice d’orchestra a salire sul podio dell’ensemble e la prima rappresentante del Tirolo Orientale a ricoprire questo ruolo.
La serata ha offerto al pubblico non solo l’occasione di ascoltare giovani interpreti d’eccellenza, ma anche di vivere un momento di autentico dialogo culturale tra i territori dell’Euregio, nel segno della musica come linguaggio comune.
“L’Orchestra giovanile dell’Euregio rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra territori possa tradursi in un’esperienza formativa per i giovani e in un’occasione di crescita per le nostre comunità – ha commentato l'assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento, Simone Marchiori -. Giovani provenienti da tre territori diversi si incontrano, provano insieme, si ascoltano e crescono, non solo come musicisti ma anche come cittadini dell'Euregio e dell'Europa. Il successo di Riva del Garda conferma il valore di questo progetto, che unisce cultura, educazione e relazioni tra i nostri tre territori”.
Dopo il debutto trentino, l’Orchestra giovanile dell’Euregio si è spostata a Dobbiaco, dove si è esibita al Centro culturale Euregio Gustav Mahler alla presenza del sindaco di Predoi e presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Robert Alexander Steger.
Poi, l’ultimo concerto ieri, domenica 27 luglio, a Innsbruck, nel cortile interno dell’Hofburg, nell’ambito dei Promenadenkonzerte. Presente per l’occasione anche l’assessora Eva Pawlata, che ha commentato: “Con l'Orchestra giovanile di fiati dell'Euregio, giovani musicisti fanno risuonare l'Euregio, dando così un segnale forte della collaborazione transfrontaliera tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. A Innsbruck il concerto si svolge tradizionalmente nell'ambito dei popolari concerti sulla Promenade. Quest'anno, oltre ai giovani talenti, è stata particolarmente impressionante la direttrice d'orchestra del Tirolo Orientale Manuela Lusser, prima donna a dirigere l'orchestra". (aise)