COOPERAZIONE E BORSE DI STUDIO ASEAN-UE: DOMANI INCONTRI ONLINE PER LA 3° GIORNATA DI PRESENTAZIONE

COOPERAZIONE E BORSE DI STUDIO ASEAN-UE: DOMANI INCONTRI ONLINE PER LA 3° GIORNATA DI PRESENTAZIONE

BRUXELLES\ aise\ - Domani e dopodomani, 13 e 14 agosto, avrà luogo la 3a Giornata della cooperazione e delle borse di studio ASEAN-UE, che mostrerà il lavoro congiunto dell'Unione Europea e dell'ASEAN volta alla promozione dei progetti di cooperazione e le opportunità di borse di studio.
Giovedì 13 agosto, il Segretario generale dell'ASEAN, Dato’ Lim Jock Hoi, la Rappresentante Permanente di Singapore presso l'ASEAN, Kok Li Peng, e l'Ambasciatore dell'Unione europea presso l'ASEAN, Igor Driesmans, apriranno ufficialmente la due giorni. L'evento, che si svolgerà virtualmente per le misure anti-covid-19, vuole evidenziare la connettività nell'istruzione superiore, sottolineandola come area chiave della cooperazione UE-ASEAN, specialmente in questo periodo di pandemia.
L'UE è il partner più importante dell'ASEAN nella cooperazione allo sviluppo, sostenendo la regione asiatica con 250 milioni di euro nel quinquennio 2015-2020. L'UE e l'ASEAN condividono inoltre aree prioritarie, chiave per la cooperazione allo sviluppo, compresa la connettività attraverso l'integrazione e il commercio economico sostenibile e inclusivo, la crescita verde e il cambiamento climatico, l'ambiente e la preparazione alla gestione delle catastrofi, il dialogo politico, l'istruzione superiore e la mobilità degli studenti e i diritti delle donne migranti e le opportunità.
Ma al centro di questo evento ci sono le persone, fondamentali per il partenariato tra l'UE e l'ASEAN. Una migliore connettività nell'istruzione e nella ricerca migliora la comprensione reciproca ed è fondamentale per trovare soluzioni a sfide condivise.
Nel settore dell'istruzione superiore e della mobilità degli studenti, l'UE ha contribuito all'armonizzazione dello spazio dell'istruzione superiore dell'ASEAN attraverso il programma “Sostegno all'istruzione superiore nella regione dell'ASEAN”, originariamente finanziato con 10 milioni di euro, che sarà aumentato a 15 milioni di euro. Ad oggi, questo sostegno ha portato a 591 borse di studio per i giovani dell'ASEAN con un focus primario sui giovani in Cambogia, Laos DPR, Myanmar e Viet Nam.
La pandemia di coronavirus ha spinto i responsabili politici a guardare avanti e considerare come lo spazio dell'istruzione superiore debba cambiare dopo la pandemia. Ad esempio, i fornitori di istruzione nell'UE e nell'ASEAN stanno lavorando per spostare l'insegnamento online e fornire metodi di apprendimento a distanza.
Organizzata per la prima volta nel 2018, la Giornata della cooperazione e delle borse di studio ASEAN-UE si tiene solitamente presso l'edificio del patrimonio del Segretariato dell'ASEAN a Giacarta, in Indonesia e comprende mostre e dialogo coi fornitori di borse di studio. Alla fiera virtuale, l'UE e gli Stati membri dell'ASEAN forniranno informazioni, in particolare sui nuovi metodi di apprendimento a distanza e mobilità degli studenti, su tutti i tipi di opportunità di borse di studio, dai programmi universitari a quelli laureati e di dottorato.
L'evento vuole ribadire l'impegno dell'UE e dell'ASEAN a promuovere l’unione di intenti incentrata sulle persone per rafforzare l'identità dell'ASEAN e costruire una comunità. (aise) 

Newsletter
Archivi