Deforestazione: prosegue la missione della delegazione italiana in Ecuador

ROMA\ aise\ - Prosegue la missione a Quito, Tena e nella foresta amazzonica dell’Ecuador da parte di una delegazione dell’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante dell’Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari (CUFAA) e dal Col Giancarlo Papitto, capo ufficio Progetti Convenzioni ed Educazione Ambientale. La delegazione ha partecipato ad una serie di incontri volti al dialogo e allo scambio con i paesi latinoamericani produttori di cacao sui temi della sostenibilità della filiera del cacao in Ecuador, organizzato dall’IILA (Organizzazione internazionale italo-latino americana) ente attuatore di AL-INVEST Verde, programma di cooperazione di grande rilievo finanziato dall'Unione Europea per supportare il potenziamento e la sostenibilità delle filiere produttive in America Latina incentivando soluzioni che consentano alle imprese esportatrici di adeguarsi ai requisiti previsti del Regolamento EUDR.
Il CUFAA, infatti, sarà l’autorità italiana che effettuerà controlli mediante tecnologia satellitare “Smart Forest Monitoring” per contribuire ad assicurare il rispetto dell’EUDR. Per questo AL-INVEST Verde, attraverso IILA, ha avviato una collaborazione sia con il CUFAA sia con il Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste italiano -MASAF, promuovendo la cooperazione tecnica con le autorità dei paesi LATAM competenti per l’attuazione dell’EUDR.
Questa missione in Ecuador pone le basi per la formazione tecnica sul posto dei funzionari ecuadoriani preposti ai controlli, mentre il CUFAA metterà a frutto l’esperienza e le informazioni acquisite nel corso degli incontri per contribuire fattivamente ad evitare errori che potrebbero influenzare negativamente i mercati. (aise)