Dialogue4Tourism: conclusa la due giorni di incontri del Lazio a Bruxelles sul Turismo sostenibile

BRUXELLES\ aise\ - Si è svolta a Bruxelles, presso la sede della Regione Lazio di Rond Point Schuman, una due giorni del progetto di cooperazione territoriale europea “Dialogue4Tourism”. L'evento è stato creato per approfondire il ruolo della Rete degli Osservatori sul Turismo Sostenibile dell’area Mediterranea e per promuovere politiche basate sui dati e programmare le iniziative future.
Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg Euro-MED coinvolge 10 partner di 8 paesi (Spagna, Bulgaria, Cipro, Croazia, Italia, Francia, Grecia e Montenegro) che collaborano per rendere il turismo nel Mediterraneo più sostenibile e responsabile, puntando a migliorare il livello di cooperazione tra istituzioni, programmi e strategie europee.
L’iniziativa, in presenza e online, è stata organizzata dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione pubblica dell’Andalusia El legado andalusì, capofila di progetto e con il supporto dell’Università Europea di Roma, partner associato del progetto.
Il primo giorno si è tenuto l’evento dal titolo “Enhancing the MED Network of Sustainable Tourism Observatories: Insights and Strategies from the Interreg Euro-MED Thematic Projects of the Sustainable Tourism Mission”.
Si è trattato del secondo incontro, dopo quello del 28 marzo scorso, dedicato al consolidamento e all’espansione della Rete degli Osservatori sul Turismo Sostenibile del Mediterraneo coordinata dall’Area Affari Europei della Regione Lazio - con lo scopo di intensificare la cooperazione istituzionale, migliorare le strategie di condivisione dei dati ed esplorare soluzioni innovative per il turismo sostenibile nella regione mediterranea.
Dopo il benvenuto di Giuliano Tallone, dirigente dell’Area Affari Europei e Relazioni Internazionali della Regione Lazio, che ha portato il saluto dell’Assessore al Turismo Elena Palazzo, la sessione si è aperta con l’intervento di Axel Rodrìguez Garrote, rappresentante del Programma Interreg Euro-MED, Missione Turismo Sostenibile, che ha sottolineato la necessità che il Programma agisca come singola voce facilitando sinergie e cooperazione a livello transnazionale.
Tra i vari interventi, particolarmente apprezzato quello delle professoresse Valentina Castello e Annarita Iacopino che hanno portato l’esperienza sviluppata con il corso di Laurea in Turismo dell’Università Europea di Roma.
L’evento in presenza e online è stato seguito da circa ottanta partecipanti, tra soggetti pubblici e privati e ha visto la presentazione degli obiettivi e delle sfide che la Rete degli Osservatori del Turismo Sostenibile si troverà ad affrontare nel breve e lungo termine, fornendo spunti per approfondire la direzione strategica e le iniziative chiave da intraprendere per l’anno in corso.
Il secondo giorno si è tenuto un incontro di lavoro dei partner del progetto Dialogue4Tourism, per fare il punto sullo stato dell’arte e sui prossimi step con una serie di eventi in programma tra cui l’avvio dell’Accademia di Interreg Euro-MED sul turismo sostenibile a luglio e la riunione del Comitato di pilotaggio a Barcellona il prossimo Novembre. (aise)