Disabilità: il progetto I-Lead al “Giffoni Film festival”

ROMA\ aise\ - È stato presentato al “Giffoni Film Festival” il corto di animazione “Melkam – Oltre i confini della disabilità”, la storia di una giovane donna etiope cieca dalla nascita, che in una condizione di forte vulnerabilità socioeconomica è riuscita a superare barriere e pregiudizi.
La produzione italo-etiope del corto rientra nell’ambito del progetto “I-LEAD: Inserimento Lavorativo attraverso l’Educazione Accessibile e la Digitalizzazione”, finanziato dalla Cooperazione italiana attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e implementato in Etiopia dal VIS in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco in Etiopia, ECDD, CBM Italia e Albergo Etico. Il progetto mira a rinforzare l’accesso alla formazione professionale, al mercato del lavoro e all’inclusione sociale per le persone con disabilità e per i giovani in situazione di vulnerabilità ad Addis Abeba, nella regione dell’Oromia e nell’Etiopia del sud.
Il cartone animato è stato realizzato grazie anche al contributo degli studenti del Dipartimento di Arti grafiche della Scuola salesiana di Mekanissa ad Addis Abeba.
Il filmato racconta il percorso di emancipazione di Melkam, che è riuscita a reagire e a riscattarsi in un Paese come l’Etiopia, dove spesso le persone con disabilità sono guardate con sospetto. Dopo una vita trascorsa in strada a chiedere l’elemosina e a un matrimonio forzato, il cartone mostra la sua nuova vita, scelta e voluta da lei grazie alla sua tenacia e alla volontà di formarsi e di apprendere un lavoro. Oggi Melkam è infatti una apprezzata tessitrice, moglie e madre di tre figlie. (aise)