Dogane: Mazzella (Adm) incontra il capo delle dogane azere

BAKU\ aise\ - A latere del vertice intergovernativo tenutosi a Baku il 13 gennaio scorso, il Direttore delle Relazioni Internazionali dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Andrea Mazzella, ha incontrato il Capo delle Dogane azere, Shahin Baghirov, per approfondire le possibili strategie di collaborazione bilaterale e la facilitazione degli scambi commerciali.
La visita – riporta Adm – ha consolidato le ottime relazioni già in essere tra Italia e Azerbaijan nel campo della collaborazione doganale, come testimoniato dagli eccellenti risultati conseguiti tramite il progetto di gemellaggio europeo in materia di transito conclusosi nel marzo 2022.
A margine dell’incontro bilaterale, Mazzella e Baghirov hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per lo sviluppo della cooperazione doganale tra i due Paesi che prevede una serie di attività volte a rilanciare l’accordo di mutua assistenza risalente al 2006 oltre a programmi di formazione, assistenza tecnica e scambio di informazioni doganali.
Prima di ripartire, Mazzella ha anche visitato l’Ufficio Regionale dell’OMD attualmente guidato da un esperto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha il compito di coordinare l’attività doganale dei 52 paesi del settore Europa. (aise)