Doppia missione in Portogallo per l’Anac

ROMA\ aise\ - Doppia missione in Portogallo per l'Anac – Autorità Nazionale Anticorruzione. Oggi il Presidente dell’Autorità Giuseppe Busìa, insieme a Lorenza Ponzone, Responsabile delle Relazioni Internazionali, e a Silvia Pomes, funzionaria dell’ufficio relazioni internazionali, hanno partecipato a Lisbona al Terzo Meeting del PPN (Public Procurement Network), la rete informale di istituzioni appartenenti a Paesi dell’Unione europea, lanciata lo scorso gennaio a Bruxelles.
Domani e venerdì, 18 e 19 settembre, sempre a Lisbona, si terrà poi il sesto simposio interdisciplinare sugli appalti pubblici (6th Interdisciplinary Symposium on Public Procurement), che vedrà l’intervento del presidente Busìa, domani mattina.
Per il 2025 Anac è coordinatrice, insieme all’Autorità portoghese IMPIC, della rete di istituzioni europee PPN, che ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e delle best practices nel settore degli appalti pubblici. Alla rete hanno aderito quindici Paesi: Cipro; Danimarca; Finlandia; Irlanda; Italia; Lituania; Lussemburgo; Norvegia; Polonia; Portogallo; Repubblica Ceca; Repubblica Slovacca; Romania; Svezia e Ungheria.
Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica della Commissione europea “Big Buyers Platform” che servirà per raccogliere informazioni e documenti dei Paesi membri del PPN.
Tra i temi, invece, in discussione al sesto simposio interdisciplinare del 18 e 19 settembre, spicca la questione della rivoluzione digitale negli appalti e la professionalizzazione delle stazioni appaltanti. (aise)