Empact: le polizie dei 27 paesi dell’Ue e di oltre 30 di paesi terzi si riuniscono a L’Aja

L’AJA\ aise\ - Traffico di stupefacenti e armi, approccio amministrativo, immigrazione clandestina e traffico di esseri umani, tutela della proprietà intellettuale, crimini ambientali, latitanti e minaccia ibrida. Questi gli argomenti centrali degli incontri in programma per tutto il mese di febbraio presso la sede di Europol a L’Aja in occasione del ciclo “Empact” (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats - Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali), al quale vi prenderanno parte le polizie dei 27 paesi dell’Unione europea e altri 30 paesi terzi.
Obiettivo dichiarato del ciclo di incontri: pianificare le azioni di contrasto efficaci tramite 285 azioni operative individuate per il biennio 2026-2027.
Il progetto EMPACT è partito nel 2012 e per questo biennio è stato finanziato con 14 milioni di euro che permetteranno di pianificare action days dedicati per ogni area criminale. L’Italia è inserita in 152 delle 285 azioni previste dal programma e partecipa, sotto il coordinamento dello SCIP - Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno, con vari reparti e specialità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.
Inoltre, vi prenderà parte anche la Direzione Nazionale Antimafia. (aise)