Forum Alpbach: domani la Giornata del Tirolo nel segno della salute

ALPBACH\ aise\ - Più di 4.000 persone visitano ogni anno, alla fine di agosto, il Forum Europeo di Alpbach (EFA). Quest’anno si svolgerà da domani, 21 agosto, al 2 settembre. Il primo atto del rinnovato “European Forum Alpbach” sarà offerto dall’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino con la Giornata del Tirolo, la cui apertura ufficiale si svolgerà domani, domenica 21 agosto, alle 10,45, nella Herz-Kremenak-Saal del Congress Centrum Alpbach, ad Alpbach, in Tirolo, alla presenza del presidente dell’Euregio e del Trentino, del capitano del Tirolo Günther Platter, della vicepresidente della Provincia di Bolzano, del presidente dell’EFA, Andreas Treichl, e del sindaco di Alpbach, Markus Bischofer.
La Giornata del Tirolo quest’anno si svolgerà all’insegna della salute, concetto inteso in senso ampio e che comprende tutti gli aspetti, dalla prevenzione a uno stile di vita sano, fino alle cure, concentrandosi tanto sulla salute fisica che su quella psicologica.
Nell'ambito della Giornata del Tirolo, alle 11.30 verranno assegnati il Premio Euregio per i giovani ricercatori e il Premio Euregio per l'innovazione.
Alle 12.00 seguirà l'"EuregioLab", guidato da Walter Obwexer, professore di Diritto europeo all'Università di Innsbruck, e con la partecipazione di esperti e scienziati delle Università di Innsbruck e Bolzano e dell'Eurac Research, si concentrerà su salute e regionalità, ovvero su "Life Sciences in the Euregio". (aise)