Forum UE-Ucraina sull’industria della difesa: si stringono i rapporti

BRUXELLES\ aise\ - Oltre 500 rappresentanti delle industrie della difesa dell'UE e dell'Ucraina si sono riuniti ieri, 12 maggio, a Bruxelles per partecipare al secondo Forum UE-Ucraina con l’intento di rafforzare la cooperazione tra le due parti, incoraggiare gli appalti congiunti e aiutare l'Ucraina ad acquisire capacità nei settori prioritari.
Un'industria della difesa forte e capace è fondamentale per mettere l'Ucraina in una posizione di forza per difendersi e scoraggiare eventuali aggressioni future.
A margine del forum, si è riunita per la prima volta anche una task force UE-Ucraina sulla cooperazione industriale nel settore della difesa, recentemente annunciata, che apre la strada a potenziali progetti faro tra le due industrie. In occasione del forum, ha spiegato la Commissione Ue, l'Ucraina e l'Associazione europea delle industrie aerospaziali e della difesa (ASD) hanno inoltre firmato un memorandum d'intesa per rafforzare la cooperazione industriale nel settore della difesa. Le iniziative sono concepite per attrarre maggiori investimenti dell'UE nel settore ucraino della difesa e approfondire i legami industriali tra le due parti. (aise)