Il 2025 dell'Euregio passa da "superare i confini" a "forti oltre i confini"

BOLZANO\ aise\ - Da un progetto culinario cinematografico a una ricca offerta museale fino a modalità di viaggio più semplici: nel corso dell'anno solare 2025, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha lavorato a più di 100 progetti e iniziative transfrontaliere per le cittadine e i cittadini dei tre territori che la compongono. 35 i progetti che hanno ottenuto il patrocinio dell'Euregio.
L'anno dell'Euregio è stato caratterizzato anche dal passaggio delle consegne: il 1° ottobre la Presidenza è passata, come da rotazione, dall'Alto Adige al Tirolo per due anni. Il presidente dell'Euregio, il Capitano del Tirolo Anton Mattle, riassume: "Grazie all'ottimo lavoro svolto sotto la presidenza altoatesina, l'Euregio ha potuto sviluppare nuovi progetti volti a rafforzare ulteriormente i legami tra le popolazioni di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Noi continueremo a portare avanti queste iniziative per ampliare ulteriormente l'offerta; allo stesso tempo, però, è importante reagire insieme alle crisi globali e alle sfide locali: dalla transizione energetica al traffico di transito fino al mercato del lavoro, ci impegneremo per trovare le migliori soluzioni possibili per cittadine e cittadini di Tirolo, Alto Adige e Trentino".
Anche a livello politico l'Euregio punta su un approccio comune. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ricorda i timori che precedevano l'inizio dei lavori di ristrutturazione del ponte Lueg: “Grazie alla nostra stretta collaborazione siamo riusciti a evitare in larga misura lo scenario, del tutto realistico, di un caos viario sull'autostrada da una parte e dall'altra del Brennero”.
Anche nell'UE una voce comune e la perseveranza portano a una maggiore attenzione, aggiunge il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: “Abbiamo sempre sottolineato i problemi causati dai grandi carnivori nelle zone montane. Il declassamento dello status di protezione del lupo è dovuto anche al nostro intervento. Il nostro ufficio Euregio di rappresentanza comune a Bruxelles, del quale abbiamo festeggiato i 30 anni nel mese di novembre, ha dato prova della sua efficacia”.
Si prosegue “forti oltre i confini”
Partendo dal motto altoatesino “Superare i confini”, la presidenza tirolese intende dare ulteriore risalto con il motto “Forti oltre i confini – insieme!” alla storia, alla cultura e all’identità comune e, soprattutto, ai vantaggi che l’Euregio offre alle persone, rendendoli visibili e tangibili. Già il 26 ottobre 2025 (festa nazionale austriaca), in occasione della Giornata delle porte aperte del Landhaus di Innsbruck, che ha visto ben 20.000 visitatori, è stata dedicata all’Euregio un'ampia area espositiva. È stata inoltre promossa una campagna di comunicazione su larga scala mirata con slogan incisivi e di grande impatto invita a “far parlare dell'Euregio”. (aise)