IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI BOCCIA RICEVE L'AMBASCIATORE CUBANO

IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI BOCCIA RICEVE L

ROMA\ aise\ - L'Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, è stato ricevuto ieri da Francesco Boccia, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, presso una delle sedi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha l’ufficio il Ministro Boccia.
I due hanno discusso sullo stato di avanzamento del processo di aggiornamento del modello economico e sociale che si sta portando avanti in Italia, nonché la strategia di sviluppo fino al 2030, nell'ambito della quale l'attuazione della politica per lo sviluppo territoriale delle province e dei comuni di Cuba.
Il diplomatico cubano, come riferito dal sito della sua Ambasciata, ha fatto specifico riferimento al processo di decentramento e rafforzamento delle strutture locali in atto nell'arcipelago caraibico, in cui la recente adozione di politiche per lo sviluppo territoriale del Paese e per il funzionamento delle micro, piccole e le medie imprese sono passaggi importanti. Ha espresso il suo interesse a saperne di più sulle esperienze italiane di sviluppo territoriale e ha spiegato al Ministro Boccia il lavoro che l'Ambasciata di Cuba a Roma sta svolgendo con varie regioni italiane per articolare i loro legami nel modo più completo.
Il Ministro Boccia, dal canto suo, ha espresso la volontà di condividere con Cuba le esperienze italiane sugli affari regionali e le autonomie sotto la sua giurisdizione, nonché di sostenere le azioni che la sede diplomatica cubana sta portando avanti con le regioni italiane.
L'ambasciatore Rodríguez ha infine ringraziato il suo ospite per la disponibilità e la possibilità di attivare un canale di scambio e cooperazione tra i due paesi su questi importanti temi. (aise) 

Newsletter
Archivi