Interreg Euro-Med: al via il corso “Stimulating innovation and policy making in the Social & Creative sectors”

BARI\ aise\ - La Community Social&Creative dell’Interreg Euro-Med Academy, guidata dalla Regione Puglia, ha lanciato il suo corso online “Stimulating innovation and policy making in the Social & Creative sectors”.
Il corso, interamente in inglese, gratuito e in linea con i principi dell’open education, è rivolto ai decisori politici, ai funzionari pubblici e in generale a quanti operano nel settore dell’industria culturale e creativa e dell’innovazione sociale, interessati a utilizzare strumenti e metodologie innovative per migliorare le politiche a supporto del settore e creare nuovi cluster.
Il programma è strutturato in 4 moduli disponibili dal 19 settembre al 15 ottobre, per un totale di 12 ore di lezione:
Co-creation methods & e-Learning toolkit for enacting open innovation in the social innovation and creative community;
Semantic Framework Tool to implement advanced services for smart search and policy making;
Oriented Bayesian Nets (OBNs) for supporting policy making and injecting innovation in CCIs;
Experimenting with the Social & Creative OBN tool for improving cluster promotion and financing schemes start up.
Ciascun modulo è composto da video lezioni sugli strumenti innovativi sviluppati dal progetto orizzontale Social and Creative con il supporto dei progetti modulari che fanno parte della Community. Casi di studio e sessioni partecipative, inoltre, garantiscono una formazione molto pratica ai partecipanti, che al termine del percorso sapranno utilizzare strumenti specifici pronti per essere implementati nelle attività quotidiane.
Il corso fa parte del catalogo formativo della Interreg Euro-MED Academy, l’iniziativa nata dalla collaborazione spontanea tra le otto Comunità tematiche Interreg MED e PANORAMED. La sua offerta formativa si basa sull'esperienza pratica dei progetti di cooperazione transnazionale finanziati dal 2017, in linea con la visione strategica del Programma Interreg Euro-MED e progettata per soddisfare le principali esigenze dei discenti, sia in termini di metodologia di apprendimento che di argomenti trattati. (aise)