Italia-El Salvador: l’IILA riceve il Vicepresidente Ulloa

ROMA\ aise\ - Un proficuo colloquio per rafforzare la cooperazione tra l’IILA e El Salvador. Questo è stato il focus centrale dell’incontro avvenuto tra il Segretario Generale dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Giorgio Silli, e il Vicepresidente della Repubblica di El Salvador, Félix Augusto Antonio Ulloa Garay. All’incontro, tenutosi nella sede dell’IILA a Roma, ha partecipato anche Efrén Arnoldo Bernal Chévez, Ambasciatore di El Salvador in Italia.
Nel corso del suo intervento, Silli ha dato enfasi alla sua decisione di lasciare l’incarico di Governo come Sottosegretario agli Affari Esteri per assumere da Segretario Generale dell’Organizzazione, una scelta che rappresenta anche la priorità strategica che l’Italia attribuisce alla regione. Il Segretario Silli ha ribadito anche l’impegno dell’IILA, nell’ambito dei programmi di cooperazione, nel promuove interventi che spaziano dall’innovazione tecnologica alla transizione ecologica, dal rafforzamento del sistema giudiziario alla promozione della scienza e della cultura, attraverso un approccio multidimensionale.
Il Vicepresidente Ulloa dal canto suo ha posto l’accento sulla fase di rilancio che sta vivendo El Salvador, evidenziando i progressi raggiunti in termini di stabilità democratica, sicurezza e rafforzamento istituzionale. In questo contesto, ha sottolineato la necessità di promuovere una nuova fase di crescita economica, puntando sull’innovazione tecnologica e digitale e sul rafforzamento del settore turistico come leve strategiche per lo sviluppo del Paese.
Nell’ambito dello sviluppo economico sostenibile, è stato fatto il punto sugli importanti risultati raggiunti dal progetto “Innovazione tecnologica e ricerca scientifica per un’orticoltura sostenibile e competitiva nella Regione Trifinio” appena concluso. Le due parti hanno auspicato che presto la cooperazione italiana possa approvare e finanziare la seconda fase del progetto, così che si possa consolidare il rafforzamento della sicurezza alimentare, dell’inclusione sociale e della resilienza climatica raggiunto con la prima fase. Infine, è stato presentato il progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale in El Salvador, che punta a rafforzare la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale attraverso tecnologie innovative, formazione specialistica e scambio tecnico-scientifico, contribuendo al potenziamento delle capacità istituzionali e all’ampliamento dell’accesso della cittadinanza alla ricchezza culturale del Paese.
L’incontro ha confermato la solidità della partnership tra IILA ed El Salvador e la volontà condivisa di proseguire lungo un percorso di cooperazione orientato allo sviluppo sostenibile e all’innovazione inclusiva. Il Segretario Generale Silli ha infine salutato il Vicepresidente Ulloa, dandogli appuntamento al prossimo incontro in programma a Prato il 27 aprile, “Italia, Europa e America Latina: il tempo della svolta verso una nuova centralità strategica. Prospettive di crescita e Mercosur”, organizzato da IILA insieme al MAECI e ad ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. (aise)