La Lombardia assume la presidenza dei "Quattro motori per l’Europa": pronti a promuovere azioni concrete

STOCCARDA\ aise\ - La Lombardia assume la Presidenza dei Quattro Motori per l'Europa, confermando il proprio impegno nel promuovere la crescita economica, l'innovazione e la cooperazione tra le regioni europee.
In una cerimonia che si è svolta presso il Neues Schloss di Stoccarda, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, ha espresso gratitudine alla presidenza uscente del Baden-Württemberg per il suo contributo e ha delineato le sfide e le priorità per il 2024.
Le significative trasformazioni geopolitiche e l'evolversi del panorama globale richiedono infatti una riflessione approfondita sul posizionamento e il ruolo che l'Europa e le regioni dei Quattro Motori intendono assumere nel contesto mondiale.
"Riconoscendo l'importanza di questi temi – ha detto il sottosegretario - per il futuro sviluppo delle regioni e dell'Europa nel suo complesso, la Lombardia si impegna a promuovere azioni concrete e incisive".
L'ottimizzazione delle infrastrutture fisiche, il miglior utilizzo dei dati e delle informazioni e la preparazione alle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale sono al centro dell'agenda di lavoro della Presidenza Lombarda, in linea con gli obiettivi posti dalla Presidenza italiana del G7. L'obiettivo è garantire una crescita sostenibile ed equilibrata, con particolare attenzione al settore della formazione e del lavoro per preparare le future generazioni alle sfide del mercato del lavoro
“Attraverso un impegno concreto e una leadership responsabile – ha concluso il sottosegretario - la Lombardia vuole continuare ad essere una regione trainante per la promozione del progresso e della cooperazione”. (aise)