La nuova "Strategia Africa" dell’Università di Padova

foto dal profilo Facebook dell'Ateneo
PADOVA\ aise\ - Nel 2025 l'Università di Padova ha lavorato alla definizione della nuova “Strategia Africa”, che per la prima volta offre una cornice istituzionale unitaria e trasversale alle molte iniziative già in atto – e a quelle che l’Ateneo intende sviluppare – nei campi della didattica, della ricerca e della terza missione.
Il documento, spiega l’ateneo, nasce da un’analisi approfondita delle collaborazioni esistenti con istituzioni africane, dei flussi di mobilità e delle opportunità offerte dai principali programmi europei e nazionali. Sulla base di queste evidenze, la strategia definisce linee di sviluppo chiare e coordinate per i prossimi anni.
La strategia si articola in otto obiettivi che coprono l’intero spettro della missione universitaria: dal reclutamento studenti alla mobilità, dalla costruzione di nuove partnership alla promozione della ricerca congiunta, fino alla cooperazione per lo sviluppo e terza missione. Tra gli obiettivi chiave figurano l’aumento delle studentesse e degli studenti internazionali provenienti dai Paesi africani, il rafforzamento della mobilità reciproca, l’attivazione di progetti con partner selezionati e l’avvio di programmi di formazione e mentoring per giovani ricercatrici e ricercatori africani. (aise)