Le università italiane in Giappone

ROMA\ aise\ - Da ieri, 2 settembre, una delegazione della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane è in Giappone dove, fino a venerdì 6, presenterà il sistema universitario italiano al mondo accademico, scientifico e produttivo giapponese.
La missione è stata concordata con il Ministero dell’Università e della Ricerca e realizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo e del Consolato Generale a Osaka.
Obiettivo: rafforzare le collaborazioni tra le università dei due paesi negli ambiti di reciproco interesse e promuovere le eccellenze italiane. Un programma fitto di incontri accompagnerà la delegazione fra Tokyo, Kobe e Osaka, per concludersi nella città di Kyoto.
Compongono la delegazione Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università di Milano Bicocca e Presidente CRUI; Francesco Priolo, Rettore Università di Catania, vice Presidente CRUI, Delegato CRUI per la Ricerca; Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari Venezia, Delegata CRUI per le Relazioni Internazionali; Alessandra Petrucci, Rettrice Università di Firenze, Delegata CRUI per la Didattica; Maria Luce Frezzotti, Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano Bicocca; Emanuela Stefani, Direttore Generale CRUI; e Marina Cavallini, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali CRUI.
Oggi i primi incontri: accompagnata dall’Ambasciatore Gianluigi Benedetti, insieme all’Addetto Spaziale Marco Casolino, a Kenji Kanzaki della Sezione d’Ambasciata per la Cooperazione Scientifica, Tecnologica e per l’Innovazione e a Giuseppe Pezzotti (Kyoto Institute of Technology-KIT), la delegazione ha visitato il Mita Campus della Keio University. Conclude la giornata un ricevimento in Residenza con rappresentanti di MoEST, università, organismi ed enti di interesse.
Domani, 4 settembre, dopo un incontro con l’Ambasciatore Benedetti e altri funzionari dell’Ambasciata, la delegazione visiterà il Research Center for Advanced Science and Technology (RCAST).
Giovedì, accompagnata dal Console Generale ad Osaka Marco Prencipe, insieme a Yoko Nakatani e a Giuseppe Pezzotti (KIT), la delegazione Crui sarà a Kobe dove visiterà il Riken-Super Computer Fugaku e il Kobe Biomedical Innovation Cluster. Nel pomeriggio, invece, è prevista la visita all’Intelligence Center for Medical Research and Application dell’Osaka University e, in serata, l’incontro “Italy and Japan: existing and future academic relations”.
Venerdì 6, infine, i Rettori italiani visiteranno la Kansai Medical University di Hirata e, nel pomeriggio, incontreranno rappresentanti di imprese locali presso la Kyoto Shinkin Bank. (aise)