L’IILA a Bruxelles per il lancio del programma europeo “Società Inclusive”

ROMA\ aise\ - La Segretaria Generale dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Antonella Cavallari, ha partecipato ieri, lunedì 26 maggio, a Bruxelles al lancio ufficiale del programma regionale europeo “Società Inclusive”, una delle principali iniziative dell’Agenda di Investimento Global Gateway UE-ALC, volta a rafforzare la dimensione sociale della cooperazione tra l’Unione Europea e l’America Latina e Caraibi.
L’evento è stato inaugurato dal Commissario Europeo, Jozef Síkela, che ha presentato il consorzio esecutore del programma composto da sei agenzie degli Stati membri dell’UE: FIAP e AECID (Spagna), Expertise France (Francia), GIZ (Germania), IILA e AICS (Italia). Con un contributo UE di 43 milioni di euro, il programma “Società Inclusive” mira a combattere le disuguaglianze e altre forme di esclusione sociale, rivolgendosi in particolare al 40% della popolazione più povera, vulnerabile ed emarginata dell’America Latina e dei Caraibi. Il programma, attuato dal 2025 al 2030, riserverà particolare attenzione a donne, giovani, persone con disabilità, popolazioni indigene e comunità afro-discendenti, attraverso un approccio integrato e multisettoriale.
I rappresentanti dei Paesi membri e delle Agenzie hanno ribadito l’impegno comune verso una cooperazione sempre più orientata all’equità, alla sostenibilità e all’inclusione sociale. Tra questi, oltre al Direttore di AICS Marco Rusconi, intervenuto in rappresentanza dell’Italia, la Segretaria Generale Cavallari ha assicurato il massimo impegno di IILA nell’eseguire una componente particolarmente innovativa e assolutamente centrale del programma, cioè la costruzione e rafforzamento della dimensione sociale dell’agenda Global Gateway, attraverso il sostegno al lavoro di qualità collegato ai grandi Investimenti. (aise)