Montevideo: l’IILA dà il via all’VIII edizione del Foro Pymes

MONTEVIDEO\ aise\ - Si è aperta ieri, 15 aprile, l’VIII edizione del Foro Pymes a Montevideo, Uruguay. Un’iniziativa finanziata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo e realizzata dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana in collaborazione con il Ministero dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere dell’Uruguay e la CAF – Banca di Sviluppo dell’America Latina e Caraibi.
Come nelle precedenti edizioni, la prima giornata è stata dedicata alle visite tecniche in cui i delegati, hanno potuto approfondire “sul campo” 5 diversi temi, scelti tenendo conto dell’interesse registrato in tutti i paesi partecipanti.
Turismo sostenibile: la visita organizzata dal Ministero del Turismo e dalla Direzione del Turismo dell’Intendencia di Colonia, ha permesso di conoscere l'esperienza uruguaiana maturata nella gestione del turismo e nella promozione del territorio rurale attraverso percorsi enogastronomici ma anche di esaminare nuove proposta per rafforzare il legame tra turismo e prodotti tipici del territorio.
Sistema moda: la via della lana e della sostenibilità, organizzata dal Segretariato della Lana dell'Uruguay (SUL) e dalla Camera del Design dell'Uruguay (CDU), ha consentito ai visitatori di apprezzare il processo artigianale che permette la tracciabilità del prodotto mediante l’impiego di processi 100% green, dalla tosatura all’ottenimento del prodotto finale.
Filiera dei prodotti caseari e i suoi derivati: organizzata dalla Direzione nazionale dell'artigianato, delle piccole e medie imprese (DINAMYPE), Ministero dell'Industria, dell'Energia e delle Miniere (MIEM). Le visite si sono svolte nella zona di Nueva Helvecia (Colonia), per far conoscere la filiera corta del formaggio artigianale, le piccole aziende casearie industriali e i programmi di formazione e assistenza tecnica delle istituzioni di supporto.
Innovazione e servizi tecnologici per le PMI: organizzata dalla Camera delle Industrie dell'Uruguay (CIU) per presentare le iniziative istituzionali e imprenditoriali mirate a favorire i processi di innovazione tecnologica delle PMI industriali.
Filiera forestale e del legno: organizzata dal Laboratorio Tecnologico dell’Uruguay (LATU), occasione in cui sono state presentate esperienze di lavoro all’interno della filiera forestale e del legno, tra cui una visita presso un’azienda uruguaiana per la costruzione di case in legno, allineata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDG 2030.
La giornata si è conclusa con la partecipazione al ricevimento offerto a tutti i delegati del Foro dall'Ambasciatore italiano in Uruguay, Fabrizio Petri, nel contesto della celebrazione della prima giornata nazionale del Made in Italy. (aise)