Nasce a Imperia l'Alleanza delle Alpi del Sud
IMPERIA\ aise\ - È stata lanciata giovedì scorso al Palazzo Civico di Imperia l'Alleanza transfrontaliera delle Alpi del Sud, che intende consolidare la cooperazione tra l'Italia e la Francia per creare servizi e opportunità senza barriere per le comunità coinvolte.
Con l'obiettivo di avviare un dialogo costruttivo e una collaborazione strategica per il futuro, si è svolto il primo incontro, organizzato dalla Provincia di Imperia e dalla Metropoli di Nizza, tra i rappresentanti delle istituzioni locali interessate.
All'appuntamento hanno partecipato Città Metropolitana di Genova, Provincia e Comune di Imperia, Provincia e Comune di Cuneo, Città Metropolitana di Torino, Principato di Monaco, Città Metropolitana di Nice-Cote d’Azur, Communauté de la Riviera Française (Carf).
L'incontro, che ha visto la presenza di Philippe Voiry, Ambasciatore per la cooperazione transfrontaliera, e Andrea Cavallari, Ministro plenipotenziario e coordinatore della cooperazione con la Francia, costituisce un passo avanti significativo nell'ambito del Trattato del Quirinale, sottoscritto dai Presidenti francese e italiano. (aise)