Progetto MARE: docenti giordani in visita a Messina per rafforzare la cooperazione accademica nell’area mediterranea

MESSINA\ aise\ - Rafforzare la cooperazione accademica, sviluppare percorsi formativi condivisi e promuovere il dialogo scientifico nell’area mediterranea. Questi gli obiettivi di cui si è discusso durante la visita istituzionale dei Professori Qasem Qananwah e Bahaa W. Al-Sheikh, della Yarmouk University, in Giordania, all’Università di Messina. La visita si è svolta nell’ambito del progetto MARE – Mediterranean Alliance for Research and Education (TNE23-00049), rete composta da undici università italiane e numerosi atenei dei Paesi del Mediterraneo non appartenenti all’Unione Europea.
Nel corso della loro permanenza in città, articolata in cinque giornate, i docenti giordani hanno visitato le sedi del Corso di Laurea in Odontoiatria e del Dipartimento di Ingegneria – con visita ai laboratori e confronto sui programmi di bioingegneria; infine si è tenuto l’incontro conclusivo presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato, alla presenza di studenti e docenti dei Dipartimenti di Biomorf, Ingegneria, Veterinaria.
Ad accogliere i professori giordani sono stati i docenti Giacomo Risitano, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Bioingegneria applicata alle Scienze Mediche, Sergio Vinci, Direttore del Dipartimento BIOMORF, e Dario Milone, per l’accoglienza e il coordinamento delle attività presso il Dipartimento di Ingegneria.
La visita, secondo l’Università di Messina ha rappresentato un significativo momento di scambio scientifico e culturale, rafforzando il dialogo tra istituzioni accademiche del Mediterraneo e ponendo le basi per future collaborazioni in ambito formativo e di ricerca.
L’Università di Messina ha così confermato il proprio impegno nella costruzione di partnership accademiche strutturate e durature anche grazie alla presenza del Prorettore, Antonino Germana. (aise)