“Raccogliamo le idee!” fa tappa in Puglia: nuovi cittadini globali crescono a Barletta

BARLETTA\ aise\ - Dopo gli incontri di Velletri, Perugia e Milano, il percorso di “Raccogliamo le Idee!” ha fatto tappa a Barletta. L’appuntamento si è tenuto il 14 maggio presso l’Istituto Comprensivo Pietro Mennea e ha coinvolto studentesse e studenti in una nuova occasione di confronto sui temi dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza globale, con il supporto della Regione Puglia.
L’iniziativa ha invitato bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni a esprimere la propria visione di futuro sostenibile, individuando priorità, bisogni e possibili soluzioni. Le idee raccolte saranno valorizzate come contributi concreti per la costruzione di progetti, partenariati e percorsi condivisi, rafforzando il ruolo delle giovani generazioni nei processi decisionali per lo sviluppo sostenibile.
L’incontro di Barletta, che ha visto la partecipazione di studenti e studentesse provenienti dagli Istituti Comprensivi Pietro Mennea e Musti-Dimiccoli di Barletta, ha rappresentato un nuovo momento di ascolto e costruzione condivisa, con attività laboratoriali e spazi di dialogo pensati per stimolare la partecipazione attiva delle scuole e favorirne il confronto. Grazie alla collaborazione con Regione Puglia, impegnata nell’attuazione del Vettore “Cultura della Sostenibilità” della SRSvS attraverso il rafforzamento del Sistema regionale di Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (Sistema INFEAS), l’evento ha contribuito a consolidare il legame tra istituzioni, comunità educanti e giovani cittadine e cittadini.
Anche questa tappa conferma l’obiettivo prioritario: trasformare le esperienze, le domande e le proposte delle ragazze e dei ragazzi in un patrimonio comune, che contribuirà inoltre a costruire la Youth Voluntary Review che l’Italia, per la prima volta, presenterà a luglio al Foro Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite.
“Raccogliamo le Idee!” è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nell’ambito delle azioni dedicate all’Educazione alla Cittadinanza Globale e allo Sviluppo Sostenibile. (aise)