Riforestazione nelle Cherangany Hills: lanciato il progetto congiunto Italia-Kenya

ELDORET\ aise\ - Si è tenuto ieri, 16 aprile, nella contea di Elgeyo Marakwet, in Kenya, l’evento di lancio di “Ripristino e Gestione Sostenibile degli Ecosistemi Forestali di Cherangany per la Resilienza ai Cambiamenti Climatici”, progetto congiunto tra Italia e Kenya per la riforestazione nelle Cherangany Hills finanziato dal Governo italiano con un investimento di 4,5 milioni di euro.
All’evento hanno partecipato Deborah Barasa, Ministra dell’Ambiente, Cambiamenti Climatici e Foreste della Repubblica del Kenya, Lorenza Gambacorta, Vice-Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Kenya, e Valeria Buoninfante, Direttrice ad interim dell’Ufficio di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il progetto è realizzato in collaborazione con il National Environment Trust Fund (NETFUND) e rappresenta un’iniziativa di punta della strategia climatica italiana in Kenya. Il progetto contribuirà direttamente all’iniziativa del Governo del Kenya di piantare 15 miliardi di alberi entro il 2032, sostenendo la piantumazione e la cura di 18 milioni di alberi in tre anni nell’area di Cherangany, uno dei cinque ecosistemi forestali fondamentali del Paese. Il progetto avrà un impatto diretto su oltre 1.000 piccoli agricoltori e raggiungerà indirettamente circa 270.000 famiglie nelle contee di West Pokot ed Elgeyo-Marakwet.
L’obiettivo dichiarato dall'AICS in una nota è dunque quello di rafforzare la governance forestale, promuovere tecnologie e conoscenze per il ripristino ambientale e sensibilizzare sulla gestione sostenibile delle foreste e delle risorse idriche.
“Questo progetto - ha spiegato Gambacorta - è in linea con la nostra strategia condivisa per combattere i cambiamenti climatici attraverso azioni concrete. Tra queste, la creazione del Fondo Italiano per il Clima, uno strumento finanziario innovativo con una dotazione di 4,4 miliardi di euro per finanziare progetti ambiziosi legati al clima e all’ambiente nei Paesi in via di sviluppo. Ad oggi, è il più grande fondo pubblico per il clima e l’ambiente istituito da un singolo Paese dell’UE – una prova concreta dell’impegno italiano per la transizione ecologica. La nostra partnership con il Kenya si fonda su tre pilastri: Pianeta, Prosperità e Persone – e il Progetto di Riforestazione di Cherangany li incarna tutti e tre”.
L’iniziativa, spiega l'AICS, fa parte di un impegno più ampio dell’Italia per la cooperazione climatica e ambientale con il Kenya. Questo impegno integra i primi interventi del Piano Mattei (la nuova strategia del Governo italiano per l’Africa) nel Paese attraverso il Fondo Italiano per il Clima, per un valore di 225 milioni di euro. E, in conclusione, è "coerente" secondo quanto riporta sempre l'Agenzia per la Cooperazione italiana, con i progetti già in corso (per oltre 20 milioni di euro) realizzati in collaborazione con istituzioni nazionali e a livello di contea, come la Kerio Valley Development Authority e la National Drought Management Authority. (aise)