Riunione della Commissione Economica Mista Italia - Pakistan

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha presieduto oggi alla Farnesina la quinta sessione della Commissione Economica Mista (CEM) Italia- Pakistan, principale strumento di approfondimento del partenariato economico tra Italia e Pakistan. La riunione dal lato pachistano è stata presieduta dalla Ministra federale per i cambiamenti climatici e l’ambiente, Senatrice Sherry Rehman.
Dopo una prima sessione dedicata alla discussione sull’andamento dell’interscambio e degli investimenti, inclusa l’apertura di una nuova antenna di un ufficio ICE in Pakistan a partire dal 1° giugno, e alla valutazione delle attività dell’AICS in Pakistan, Tripodi e Rehman hanno avviato il segmento dedicato alle opportunità di business, con la partecipazione di diverse aziende dei due Paesi.
Al termine dei lavori, Sottosegretaria e Ministra hanno sottoscritto un documento conclusivo congiunto.
“Nel rinnovare il pieno impegno da parte italiana a cooperare con le istituzioni pachistane per un’intensificazione dei nostri scambi commerciali e degli investimenti, - le parole di Tripodi – l’elevato grado di complementarietà esistente fra i nostri sistemi economici consentirà di concentrarsi su settori strategici, in cui l’Italia può vantare eccellenze riconosciute a livello globale, come quello della transizione energetica. Il nostro dialogo – ha concluso la sottosegretaria – potrà estendersi anche ai settori della cooperazione allo sviluppo, culturale e degli scambi people-to-people”. (aise)