“AI AND ME – Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale”: il libro di Maurizio Gianotti

ROMA\ aise\ - Si intitola “AI AND ME – Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” il saggio di Maurizio Gianotti in libreria dal prossimo 23 luglio con le edizioni Armando (pagine 128, 12 euro).
Aperto da una prefazione di Gianpiero Gamaleri, il saggio esplora per la prima volta in modo pratico e dialogico la collaborazione tra intelligenza umana e intelligenza artificiale nella creazione di format televisivi originali e innovativi. Il libro si sviluppa come un vero e proprio laboratorio creativo, in cui l’autore umano e la piattaforma IA dialogano, si confrontano e progettano insieme, passo dopo passo, un programma tv che coniuga infotainment, emotainment, interattività, spiritualità e spettacolo, superando i confini tradizionali della televisione e sperimentando un nuovo modello di co-creazione.
Attraverso un racconto ricco di esempi, il testo documenta le potenzialità e i limiti dell’IA, le differenze tra creatività umana e generativa, le sfide etiche e le opportunità di una collaborazione che trasforma il ruolo dell’autore e apre nuove prospettive per il futuro dei media.
“AI AND ME” si rivolge a professionisti della comunicazione, autori, studenti e a chiunque sia interessato a capire come la tecnologia possa diventare una risorsa creativa e non un semplice strumento, offrendo spunti concreti e riflessioni sulla responsabilità, la progettazione e l’innovazione nel settore televisivo. Un libro per chi vuole sperimentare, innovare e comprendere il futuro della televisione nell’era dell’intelligenza artificiale.
Maurizio Gianotti è stato uno degli autori storici di “Forum” (Canale 5 e Retequattro). Successivamente è stato autore per Rai1 di svariati programmi, tra cui di “Unomattina”, “La vita in diretta”, “Estate in diretta”, “Non è la RAI” (Italia1). È stato docente di “Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo" alla Link Campus University e a Uninettuno, di “Teoria e tecnica del format” presso il Master in Creative Writing della Luiss e del corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori, conduttori e filmaker a RaiLab. Ha pubblicato diversi libri sulla TV. Nel 2013 la prima edizione di La TV al tempo del web 2.0 ha vinto il Premio Gian Piero Orsello per la Comunicazione. (aise)