Arte al femminile: Tredici artiste olandesi in mostra all’Atelier Balderi di Milano

MILANO\ aise\ - Inaugura oggi, 2 marzo, nello spazio espositivo Atelier Balderi dell’Archivio Iginio Balderi di Milano (via Ausonio 20) la mostra “Women in Art – Abstract” realizzata grazie ad una collaborazione con la fondazione olandese Galerie Conny van Kasteel e l’Atelier Balderi.
La mostra, che raccoglie oltre 70 opere, è curata dall’artista visiva e curatrice Karin van Bodegom, che ha già maturato esperienze con altre artiste olandesi alla Fondazione Galerie Conny van Kasteel riscontrando un buon successo di pubblico e critica. Questa mostra è anche dedicata alla Giornata Internazionale della Donna, che si celebra in tutto il Mondo l’8 marzo; infatti, anche nell’arte è importante che le artiste siano viste, ascoltate e apprezzate e l’arte astratta ha una ricca tradizione e storia di artiste molto attive ancora oggi.
In mostra fino al 30 marzo saranno Ada van Wonderen, Anneke Helder, Annemiek van Kollenburg, Babette Treumann, Gerda Kruimer, Gerda Schimmel, Joke Vink, Manja Hazenberg, Nelleke Bosland, Nelleke Hulsen, Nies de Vuijst, Talitha Schiffer. Dodici donne che come Karin, anche lei presente nella mostra con alcune opere, lavorano nella tradizione dell’arte astratta.
Un’indagine che riguarda l’interazione tra composizione, forma, linea, colore, superficie, luce, geometria, griglie, strutture, motivi e materiale utilizzando diverse tecniche. La curatrice Karin van Bodegom ha seguito la sua formazione in disegno e pittura a Utrecht e Amsterdam e ha studiato anche olandese e storia dell’arte. Dal 2008, Karin è attiva come organizzatrice/curatrice delle mostre “Urban Landcapes”, delle Manifestazioni astratte ad Alkmaar, delle mostre “Abstract in Image” e delle mostre “Women in Art”. È anche membro dell’associazione degli artisti De Boterhal di Hoorn, dove è anche presidente del comitato espositivo, ed è anche membro del Kunstenaars Centrum di Bergen. (aise)