Elsewhere is here: a Roma la prima mostra personale in galleria di Julie Polidoro

ROMA\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 10 ottobre la prima mostra personale di Julie Polidoro in galleria dal titolo "Elsewhere is here". Lo farà a Roma, presso l'Ex Elettrofonica, in una mostra che si chiuderà poi il 7 novembre.
L’artista, che da lungo tempo lavora sul tema della cartografia, torna a domandarsi se esista un modo diverso per rappresentare la terra, che tenga dentro tutte le visioni possibili del reale. Il risultato è dare luogo ad una propagazione di nuovi interrogativi generati dallo smembramento, taglio, intreccio, piegatura di una tela che tradisce la bidimensione per farsi scultura.
La conquista della terza dimensione è necessaria per tradurre visivamente il vuoto, che come il pieno abita il mondo creando i presupposti per rappresentare il movimento, l’abitare, umanità in trasformazione.
Se il lavoro del cartografo è atto a documentare la realtà morfologica oppure un sistema di accordi e spartizioni storicizzate nel tempo, le carte di Julie Polidoro sono alla ricerca di una traccia che possa parlare di un territorio comune, al di là delle separazioni nazionali e delle identità culturali. L’artista sostiene che “Più il pensiero umano separa le questioni di ogni paese, più la terra è fragilizzata” dunque le sue mappe esprimono un desiderio d’integrazione e relazione, il recupero di una circolarità in cui tutto è connesso e legato.
Il titolo della mostra, come spiegato dai curatori, è dunque da intendersi come un atto di rifiuto dell’indifferenza, svelando la poca lungimiranza di chi si sente estraneo, e in salvo, a ciò che accade altrove. Altrove è qui.
Julie Polidoro (1970), ha vissuto a Roma, Parigi, New York, Hong Kong. Ha esposto le sue opere in Europa, in America del Nord, in Sud America ed in Asia. Vive e lavora a Roma. (aise)