Il potere delle immagini: a Palazzo Firenze la presentazione del libro di Claudio de Polo-Saibanti

ROMA\ aise\ - Sarà presentato domani, 16 maggio, alle ore 17:00 a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma) sede centrale della Società Dante Alighieri il libro di Claudio de Polo-Saibanti “Il potere delle immagini. Un’eredità per le future generazioni” (La Nave di Teseo 2024).
Ne discuteranno con l’autore Gianni Letta, Vicepresidente della Società Dante Alighieri, e Salvatore Italia, Consigliere centrale e Soprintendente ai conti della Società Dante Alighieri.
“Il potere delle immagini” è un viaggio intimo e appassionato nelle memorie del Commendatore Claudio de Polo-Saibanti, attraverso una vita ricca di esperienze, legami familiari e profonde riflessioni personali. Si tratta di una storia che tocca anche grandi passioni come la cultura, la fotografia e il profondo impegno verso la storica azienda Alinari, la più antica istituzione fotografica al mondo. Attraverso Alinari, de Polo-Saibanti esplora l’evoluzione della fotografia, non solo come arte, ma come potente strumento di memoria collettiva.
Claudio de Polo-Saibanti è stato un importante dirigente e imprenditore. Dal 1984 al 2022 è stato Presidente della Fratelli Alinari, dove ha notevolmente ampliato il patrimonio fotografico e fondato a Firenze il Museo Nazionale di Storia della Fotografia (MNAF). Ha ricoperto importanti ruoli in varie istituzioni culturali (il Mulino a Bologna, l’associazione Civita a Roma). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Commendatore al merito della Repubblica italiana (1977) e Chevalier de l’order des Arts et des Lettres (2016). (aise)