La calda estate del commissario Casablanca: Paolo Maggioni presenta il suo nuovo romanzo alla Dante

ROMA\ aise\ - Mercoledì prossimo, 6 luglio, alle 18.00 per la rassegna “Pagine di Storia”, nella sede centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n. 27, Roma) sarà presentato il libro di Paolo Maggioni La calda estate del commissario Casablanca, edito da SEM nel 2022.
Con l'autore ne parlano il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, la giornalista di Rai News 24 Eva Giovannini e Antonio Di Bella, Direttore del genere Approfondimento RAI.
La storia: il giovane commissario di polizia Giuliano Casablanca, detto Ginko, è stato trasferito dalla Omicidi all’Ufficio Passaporti. Qui, “con la sua squadra – Panettone, poliziotto sovrappeso, Zhong, cinoromano che ha preferito la pubblica amministrazione al bar del padre, e Minimo Sindacale, instancabile sfaticato – sembra destinato a un lavoro tranquillo e abitudinario”. Ma, durante le vacanze del questore, si trova a ricostruire “la storia di Issa, un maliano fuggito dal Centro di accoglienza di via Sammartini, lungo i binari della Stazione Centrale, e poi morto sul tetto di un treno che aveva come destinazione la Svizzera.” Nell’estate del commissario Casablanca, quello che sembrava un incidente si trasforma in un giallo complesso e avvincente.
Paolo Maggioni, inviato Rai News 24 e Forrest (Rai – Radio 1), ha lavorato come conduttore e autore di Caterpillar (Rai – Radio 2) e Radio Popolare. Insegna al Master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. (aise)