La Dante celebra Dante in spagnolo: a Roma l’iniziativa tra cinema, letteratura e arte

ROMA\ aise\ - Si terrà martedì prossimo, 25 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Serianni di Palazzo Firenze, a Roma, l’iniziativa organizzata dalla Società Dante Alighieri dedicata al Sommo Poeta e alla sua fortuna internazionale. Un evento articolato che spazierà tra cinema, letteratura e arte.
Dopo i saluti istituzionali dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia e dopo i saluti introduttivi di Salvatore Italia, Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, Lorenzo Bartoli (Università di Madrid) e Claudio Del Pup (Centro Culturale Dante Alighieri Uruguay) presenteranno la nuova edizione della Divina Commedia tradotta in spagnolo da Luce Fabbri Cressatti (1908-2000), intellettuale italiana, esule in Uruguay, docente, scrittrice e saggista.
A seguire, sarà proiettato il film “La embajada de la Luna” di Patricia Méndez Fadol, alla presenza della regista e della produttrice Cecilia Easton. Il documentario, proposto in lingua originale con sottotitoli in italiano, esplora l’emblematico Palacio Salvo di Montevideo, capolavoro dell’architetto italiano Mario Palanti inaugurato nel 1928, di cui saranno rivelati i legami simbolici con la Divina Commedia. L’opera, già presentata al 40° Festival del Cinema IberoLatinoamericano di Trieste, è un viaggio poetico e metafisico tra arte, architettura e memoria.
La serata si concluderà con l’inaugurazione della mostra delle opere di Durik, pseudonimo di Claudio Del Pup, animatore del Centro Cultural Dante Alighieri e artista uruguayano di origini italiane. Le sue undici tele, ispirate alle tre cantiche dantesche, propongono un percorso visivo che fonde armonia matematica, luce e simbolismo. La mostra sarà visitabile fino al 5 dicembre, con ingresso libero nei seguenti orari: 10.00–13.00 e 15.00–18.00. (aise)