La Dante presenta a Roma il volume su Gino Giannetti

ROMA\ aise\ - Si svolgerà mercoledì 28 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Serianni di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, a Roma, la presentazione del volume "Gino Giannetti. Il monumento per il Giubileo" (De Luca Editori d’Arte, 2025).
Per l'occasione, interverranno, oltre all'artista e autore del monumento, Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, Salvatore Italia, Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Fabio Fabene, Segretario del Dicastero delle cause dei santi, Claudio Strinati, Segretario generale dell’Accademia di San Luca, e Roberta Serra, storica dell’arte.
Il volume, realizzato grazie al contributo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Fondazione Pericle Fazzini – Archivio storico, racconta e illustra i complessi passaggi esecutivi del monumento per il Bimillenario cristiano, inserendo la realizzazione dell’opera nel contesto degli eventi giubilari del nuovo millennio, che hanno visto come protagonista l’Ateneo romano, e all’interno della storia del culto della Croce nella Città Eterna.
L’intervento di Gino Giannetti, eseguito tra il 2005 e il 2011, ha completamente trasformato un precedente allestimento inaugurato da papa Wojtyla in occasione del Giubileo del 2000, durante la XV Giornata Mondiale della Gioventù, di fronte a due milioni di giovani fedeli. Nella nuova versione ideata dallo scultore romano la croce, alta quasi 40 metri e cuore del complesso, ha accolto un rivestimento in bronzo martellato, e il basamento in travertino è stato ampliato e valorizzato con bassorilievi che raffigurano Giovanni Paolo II benedicente e i simboli del suo pontificato, i quattro Evangelisti e lo stemma dell’Ateneo, accompagnato dall’iscrizione "Novo Ineunte Millennio Apud Turrim Virgatam".
Il libro celebra inoltre la figura e l’opera di Gino Giannetti, allievo di Pericle Fazzini, noto a livello internazionale per il suo monumento "La vela di Colombo", sistemato presso l’aeroporto di Genova, e, in seconda fusione, donato dallo Stato italiano alla città di New York per il cinquecentenario della scoperta dell’America.
La presentazione sarà accompagnata da un’esposizione visitabile gratuitamente fino al 9 febbraio di bozzetti del maestro: oltre che all’impresa di Tor Vergata si riferiscono ai complessi decorativi della cappella degli Svizzeri in Vaticano, della cappella di Gesù Misericordioso nella chiesa di San Giovanni Battista de’ Fiorentini a Roma e ad altri progetti di commissione pontificia. (aise)