Letteratura di montagna: a Rocca di Mezzo la cerimonia dell'11° Premio Nazionale "Mario Arpea"

L'AQUILA\ aise\ - Sono stati rivelati in queste ore i vincitori dell'11° edizione del Premio Nazionale "Mario Arpea", promosso dal Comune di Rocca di Mezzo in collaborazione con la Società Dante Alighieri, con il contributo della Regione Abruzzo, del Comune di Rocca di Mezzo e della Proloco, dedicato alla letteratura di montagna. Ed è in programma sabato prossimo, 19 luglio, a Rocca di Mezzo (in provincia de L'Aquila) la cerimonia di premiazione di un premio dedicato alla letteratura, poesia e cinema istituito dopo la scomparsa dell’autorevole saggista, giornalista e scrittore (1919-2011).
La premiazione dei primi classificati per ogni sezione si svolgerà alle ore 17 nella Sala L. Sebastiani all’interno dell’ex palestra di Rocca di Mezzo.
Questi i vincitori: Per la sezione poesia inedita Davide Rocco Colacrai, con “A un sospiro da Dio. Storia tra Claviere e Montgenèvre”; per la poesia edita Adriana Tasin, Voragini d’azzurro, Interno Libri Edizioni, 2025; per la sezione narrativa o saggistica Linda Cottino, Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere, Bottega Errante Edizioni, 2024; per la sezione cinema di montagna Riccardo Messino, con Una semplice passeggiata in Abruzzo.
A patrocinare l'evento, l’Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, Club per l’Unesco di Pescara, la Società Dante Alighieri Comitato di Bolzano, la Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, la Città di Bolzano e il CAI sezioni di Bolzano e L’Aquila, in collaborazione con il Trento Film Festival.
Gli elaborati sono stati valutati dalla giuria, formata dal presidente prof. Alessandro Masi (Segretario Generale e Presidente esecutivo della Società Dante Alighieri), dalla prof.ssa Maria Teresa Giusti (ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, presidente del Club Unesco città di Pescara) e dalla prof.ssa Daniela Quieti (anglista, giornalista e presidente dell’Associazione Logos Cultura). (aise)