L’Inferno all’Opera: la Dante presenta l’ultima opera di Lucia Ronchetti

ROMA\ aise\ - La Società Dante Alighieri e il Teatro dell’Opera di Roma presenteranno mercoledì prossimo, 4 febbraio, alle ore 17.30 a Palazzo Firenze (Roma), “Inferno”, l'opera, in chiave contemporanea composta da Lucia Ronchetti, è ispirata alla prima cantica della Commedia di Dante Alighieri.
Durante la conferenza interverranno Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, Giuliano Danieli, Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, Lucia Ronchetti, Compositrice, Aldo Onorati, Dantista e Matteo Macinanti, Musicologo.
“L’opera lirica testimonia la vitalità e la vivacità artistica della lingua italiana — ha commentato Alessandro Masi — e tocca le corde più profonde dell’animo di ciascuno di noi. È un rito intimo che assume il valore universale della celebrazione collettiva, un archetipo di bellezza che supera le diversità, le distanze e le barriere della comunicazione”.
“Inferno” guarda al contemporaneo e interroga la donna e l’uomo di oggi attraverso il linguaggio poetico e sonoro di Dante, tra continuità storica e sperimentazione artistica.
L'opera, per soli, attori, ensemble vocale maschile, coro misto, quartetto d’archi, ensemble di ottoni, ensemble di percussioni, è accompagnata dal libretto da Inferno di Dante, con un epilogo di Tiziano Scarpa. La direzione è di Tito Ceccherini, la regia di David Hermann (al suo esordio in Italia).
L’opera “Inferno” andrà in prima esecuzione assoluta in versione italiana giovedì 19 febbraio alle ore 20.00 al Teatro Costanza (e in diretta su Rai Radio3). (aise)