Logica dell’essere: la metafisica formale tommasiana nel volume di Francesco Panizzoli

ROMA\ aise\ - Si intitola “Logica dell’essere: metafisica formale tommasiana” il volume di Francesco Panizzoli in libreria con Armando editore (320 pagine, 20 euro).
Il lavoro è una riesposizione della metafisica della partecipazione allo ese ut actus di Tommaso d’Aquino con l’ausilio di alcuni settori della logica formale contemporanea, la Category Theory e la Modal Logic. Si ridefiniscono così alcuni concetti notevoli della disciplina: esistenza, essenza, ente, analogia, fondazione, individuazione. L’opera dà anche un contributo in senso meta-epistemologico alla tripartizione della logica (pragmatica- sintassi-semantica).
Franco Panizzoli è docente di Metafisica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” – Roma; docente di Logica al Pontificio Ateneo S. Anselmo - Roma; docente di Ontologia formale alla Pontificia Università Lateranense (PUL). Si occupa di metafisica e ontologia formale, di logica filosofica, di filosofia della scienza. È sacerdote della Diocesi di Roma. (aise)