Nel laboratorio dei filologi: conferenza alla Biblioteca Marciana

VENEZIA\ aise\ - “Nel laboratorio dei filologi. Il backstage della mostra "Eresia e ortodossia a confronto"” è il tema della conferenza che la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia ospiterà nel Salone Sansoviniano il prossimo 13 gennaio alle 16.30.
La conferenza accompagnerà il pubblico dietro le quinte della mostra "Eresia e ortodossia a confronto. Manoscritti e testi da Bisanzio alla Biblioteca Marciana", per raccontare come nasce un percorso espositivo a partire dai manoscritti e dal lavoro di ricerca che li rende leggibili e interpretabili.
L’incontro prenderà le mosse dalle attività del progetto "Panoplia Panopliarum – The long twelfth century: the Byzantine age of anti-heretical compilations" (PRIN PNRR), dedicato allo studio delle grandi opere polemiche prodotte a Bisanzio nel lungo XII secolo.
Muovendo dai manoscritti della Biblioteca Nazionale Marciana esposti in mostra, la conferenza proporrà una riflessione sul significato dei concetti di eresia e ortodossia nel mondo bizantino, mostrando come essi emergano dallo studio delle pratiche di selezione, citazione e riorganizzazione della tradizione teologica. Alcuni esempi consentiranno di osservare come le grandi compilazioni antiereticali riutilizzino materiali del passato per rispondere a problemi del loro tempo e come il lavoro dei filologi permetta oggi di ricostruire le logiche, le fonti e i metodi con cui questi testi sono stati costruiti.
Relatori saranno Alessandra Bucossi e Marco Fanelli, docenti all’Università Ca’ Foscari. (aise)