Precedente e altrove: la personale di Giovanna Sarti a Ravenna

RAVENNA\ aise\ - Inaugura domani, alle 18:30, nello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna la personale di Giovanna Sarti "Precedente e altrove" che rimarrà allestita fino a martedì 6 gennaio 2026.
L'esposizione, a cura di Luca Piovaccari, con testi a catalogo di Luca Piovaccari e Johnny Farabegoli, sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19 fino al 20 dicembre. Nelle settimana successive la galleria sarà aperta al pubblico lunedì 22 e martedì 23, lunedì 29 e martedì 30 dicembre dalle 17 alle 19. In gennaio le aperture avverranno su prenotazione all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. La mostra è a ingresso libero
Il lavoro di Giovanna Sarti per questa esposizione si muove tra il ricordo e la percezione, tra l’esperienza del luogo e la distanza dello sguardo. “Precedente e altrove” raccoglie una serie di fotografie in bianco e nero dedicate alla casa in cui l’artista è nata, un luogo a cui è tornata ciclicamente nel corso degli anni, come a riattraversare la propria origine attraverso la fotografia.
È stata allieva del primo corso di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna tenuto da Guido Guidi e ha partecipato nel 1991 al laboratorio Rimini Nord. La sua attenzione si è rivolta al paesaggio quotidiano, alla luce come misura dell’esperienza, all’immagine come luogo di permanenza e di scomparsa.
Sarti appartiene ad una generazione di fotografi che ha fatto della visione un atto di conoscenza silenzioso, concreto e quotidiano. Ha vissuto per vent’anni in Germania, dove ha sviluppato il proprio lavoro anche con progetti in dialogo con l’arte berlinese, in questo periodo il suo sguardo si è arricchito di una distanza interiore, di una sensibilità anche europea.
Sarti rientra periodicamente in Italia, riattraversa i luoghi della propria infanzia, la casa di famiglia dalla quale si è separata definitivamente quest’anno.
Giovanna Sarti nasce a Cervia, trascorre parte della sua vita in Germania, prima a Francoforte sul Meno poi a Berlino, negli ultimi anni è ritornata a vivere principalmente in Italia, a Cervia.
Ha studiato fotografia con Guido Guidi e pittura con Vittorio D’Augusta all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha completato i suoi studi alla Hochschule für Bildende Künste–Städelschule in pittura con Per Kirkeby a Francoforte sul Meno. E’ ideatrice e curatrice di vari progetti tra i quali: Note Di Sguardi, Drawing Storage, Blatt Spezial e Garage 30.
Ha esposto in mostre solo e collettive in varie istituzioni tra queste: Deutsche Bank KunstHalle a Berlino - Portikus a Francoforte sul Meno - Kunstverein Heilbronn, Heilbronn - Kunsthalle Lingen, Lingen - Museo della Città di Rimini - Université de Montplellier - L40/Verein zur Förderung von Kunst und Kultur am Rosa-Luxemburg-Platz a Berlino - Thomas Erben Gallery a New York - Kunstverein Arnsberg, Arnsberg - Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga, Musei Comunali di Rimini - neon Campobase a Bologna - Magazzini del Sale di Cervia - Museo Civico Luigi Varoli a Cotignola, Biblioteca Maria Goia a Cervia.
Libri/Cataloghi: A Cervia, 2024 - Grazia Deledda, Longo Editore 2023 - Die Essenz entsteht im Verschwinden, Snoeck 2016 - Painting Forever, Druckverlag Kettler 2013 - Segni di Luce, Longo Editore 1993.. (aise)